La cucina non è solo divertimento! È anche salute. “Noi siamo quello che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Feuerbache già alla fine del 1800. Insomma, per stare in salute, bisogna mangiare bene. E non solo… E allora, a proposito di salute, ecco I consigli del medico di famiglia Dott.ssa Sara Caponigro per vivere meglio nell’era Covid e varianti che è stata ospite in collegamento durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda l’11 gennaio 2022 su Rai Uno.
Se per quanto riguarda la nutrizione, la coscienza del programma è la nutrizionista Evelina Flachi, a dare consigli e chiarimenti sulla difficile situazione attuale della sanità mondiale ci pensa, invece, la Dott.ssa Sara Caponigro. Il tema affrontato durante questo martedì è stato la scuola e il ritorno dei ragazzi nelle aule. Ma che cosa intendiamo per salute? L’OMS (Organizzazione Mondiale della Salute) con il termine “salute” intende uno stato di perfetto benessere fisico, mentale e sociale e quindi non la semplice assenza di malattia.
Molto importanti sono stati quindi i consigli e i suggerimenti che la Dott.ssa Caponigro ha fornito durante la trasmissione per cercare di fare un pò di chiarezza e quindi dare un pò di tranquillità e speranza a tutti.
I ragazzi sono tornati a scuola con le loro mille apprensioni e quelle dei genitori. Oggi vi presentiamo I consigli della Dott.ssa Sara Caponigro per vivere meglio nell’era Covid e varianti che ha illustrato durante la trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno ieri 11 gennaio 2022.
Alla domanda della conduttrice Antonella Clerici se ci sono degli accorgimenti che i ragazzi devono seguire per avere delle lezioni in sicurezza: cioè le mascherine che devono usare e anche i docenti e il personale scolastico. Come madre, la conduttrice Clerice ha spiegato: “mia figlia ieri è andata a scuola e dice io mi porto tutte e due le mascherine, non so quale devo utilizzare”.
Realizzabili in: pochi minuti
“Innanzitutto – ha spiegato la Dott.ssa Caponigro- è importante comunque sensibilizzare i genitori a vaccinare i propri figli, questo ovviamente per la sicurezza di loro stessi e per gli altri. E gli stessi genitori è importante che istruiscano i ragazzi sulla corretta applicazione delle norme di sicurezza proprio perché questi poi saranno da soli a doverli applicare poi in aula.
“L’importante- ha rivelato la Dott.ssa Caponigro- è partire subito proprio dalla mascherina, infatti, che il ragazzo è meglio che porti comunque con sé delle mascherine di riserva. Sarebbe preferibile, essendo l’aula un luogo chiuso, una Ffp2 però diciamo va bene anche la chirurgica se indossata correttamente quindi che copra sempre bocca naso”.
È importante, inoltre, che i “ragazzi- ha continuato la Dott.ssa Caponigo- ricordino di igienizzare con frequenza le mani e ricordiamo che l’aula è un luogo chiuso quindi è importante arieggiarla ad intervalli regolari. Ricordiamo che durante la ricreazione o la mensa la distanza tra le persone aumenta a due metri anziché a uno proprio perché durante il pasto non si può indossare la mascherina. Queste norme sono identiche anche per i docenti. Ricordiamo che i docenti hanno l’obbligo di indossare la Ffp2 quando gli alunni o per motivi di età o per motivi di salute non possono indossare la mascherina”.
Ricordiamo che le “mascherine sono- ha precisato la Dott.ssa Caponigro- tempo dipendente quindi la mascherina chirurgica dura circa 4 ore, la FFP2 dura 8-10 ore che però è una tempistica che diminuisce se la mascherina si inumidisce o si danneggia.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…