La Vigilia di Natale preparate un piatto di magro ricco di gusto e leggero, una vera ricetta riciclo che vi permetterà di usare quegli albumi. avanzati dalla preparazione dei dolci natalizi. che altrimenti avreste gettato via. Una ricetta questa che ha vinto “l’Evelio d’Oro” e che la stessa nutrizionista Evelina Flati ” ha detto che vorrebbe realizzare per la sua Vigilia. Stiamo parlando dei Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia della coppia di fatto chef Daniele Persegani e chef Zia Cri.
I Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia della coppia di fatto chef Daniele Persegani e chef Zia Cri sono un primo semplicemente fantastico che potrete realizzare per la Vigilia di Natale.
Questa è la ricetta che i due suddetti chef hanno preparato a quattro mani durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 9 dicembre 2021.
Questa pasta è fatta con un impasto speciale: infatti, prima del natale preparerete tanti dolci e quindi vi avanzeranno gli albumi che potrete riciclare in parte i questa ricetta introducendoli nell’impasto per la pasta. Il colore giallo del composto sarà allora dato dalla curcuma.
Una ricetta questa che ha vinto “l’Evelio d’Oro” e che la stessa nutrizionista Evelina Flati ha detto che vorrebbe realizzare per la sua Vigilia. Inoltre, “i gamberi- spiega la nutrizionista Flati- favoriscono anche un buon senso di sazietà quindi vanno bene per una serata diciamo importante perché contengono lo zinco che è un precursore di un ormone che favorisce il senso di sazietà”
Potrebbe piacerti anche: Un antipasto creativo e tipicamente natalizio: ecco come si prepara
Potrebbe piacerti anche: E’ uno dei simboli del Natale, ma questa volta si mangia | Prepariamola insieme
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un’impastatrice
- un coltello
- una padella antiaderente
- una pentola
- una mandolina
- Ingredienti
- per i tagliolini alla curcuma
- 300 g di farina 00
- 150 g di albumi
- un cucchiaio di curcuma
- 15 ml di olio di semi di girasole
- pepe
- per la salsa
- 400 g di gamberi
- 50 g di burro
- la scorza e il succo di 2 arance
- un mazzetto di timo sfogliato
- sale
- pepe
Tagliolini alla curcuma gamberi e arancia, procedimento
Impastate nella planetaria la farina con gli albumi, la curcuma, un pizzico di pepe e un goccio di olio. Nel frattempo, scottate la scorza degli agrumi in acqua calda per un attimo. Scaldate il burro in una padella antiaderente con il timo e fateci rosolare i gamberi, privati di carapace, testa e filino nero, alcuni gamberi che avrete inciso nel senso della lunghezza perché tendono ad arricciarsi durante la cottura. Profumate con il succo di arancia I rimanenti gamberetti scottateli nell’acqua bollente salata dove cuocerete la pasta.
Potrebbe piacerti anche: Panettone gastronomico fatto in casa in 2 h | Ricetta di Iginio Massari
Potrebbe piacerti anche: Alberelli di sfoglia con cheddar e crudo | il finger food delle feste
Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta per avere una sfoglia sottile e date forma ai tagliolini che cuocerete nell’acqua bollente salata. Una volta cotta, scolate la pasta e saltate nella padella con il condimento. Impiattate, profumate con le scorzette d’arancia e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.