Preparate in pochi minuti una sfizioneria golosa e sana perfetta anche per gli studenti universitari che in questo periodo devono affrontare degli orari particolari visto che riprendono gli appelli di esame invernali. Stiamo parlando della Frittata in crosta della chef Zia Cri.
La Frittata in crosta della chef Zia Cri è la ricetta veloce e sfiziosa che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Si tratta di un manicaretto ricco di gusto perfetto per preparare un pasto gustoso in pochi minuti.
“Le uova sono -spiega la chef Zia Cri- un ingrediente fondamentale per la cucina. Non ci pensiamo mai ma uno dei piatti più impegnativi e rappresentavi sono le uova”.
Questa può essere la frittata che potete fare la sera prima oppure la sera ti rimane.
Questo manicaretto avrà una doppia cottura: in padella e in forno. Ricordate che pe avere una cottura veloce, dovrete tirate con un mattarello la pasta sfoglia perché se è sottile impiegherà meno tempo a cuocere una volta infornata.
Avete due opzioni per realizzare questo manicaretto: infatti, una volta che mescolerete i broccoli croccanti in padella nella ciotola con la soluzione di uova insaporita potete optare per schiacciarli finemente oppure lasciarli a pezzettoni interi.
Probabilmente, se volete presentare questa sfizioneria a dei bambini, vi converrebbe sminuzzare i broccoli ma questa è questione di gusti.
Se come me, non siete ancora bravissimi a rigirare la frittata a metà cottura, potrete cuocere la fritta in forno
“Questo- ha spiegato la nutrizionista Evelina Flati- è un ottimo pasto fuori casa”
Potrebbe piacerti anche: Il contorno che fa per te può essere solo questo, ricetta francese con patate
Potrebbe piacerti anche: Bacon e friarielli sono perfetti insieme, provali così e la cena sarà servita!
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 12-15 minuti + qualche minuto sul fornello
Sbattete le uova con il pecorino in una ciotola e aggiustate la soluzione con il sale. In un una padella antiaderente fate rosolare le acciughe con l’aglio in un filo d’olio prima di ripassarci i broccoli puliti e bolliti. Una volta cotti, eliminate l’aglio e trasferite il tutto nella ciotola con la soluzione saporita di uovo e mescolate il tutto con cura prima di rovesciare il composto omogeneo nella solita padella antiaderente. Cuocete per 7-8 minuti, rivoltandola a metà cottura.
Potrebbe piacerti anche: Le polpette piacciono a tutti ci si può sbizzarrire a crearle in mille modi, provate queste sono uniche
Potrebbe piacerti anche: Un secondo leggero e sano? Ecco questo con sole 161 calorie
Assottigliate la pasta sfoglia che spolverizzerete con del pangrattato su cui disporrete le fette di formaggio e sopra la frittata raffreddata che ricoprirete con altre fette di formaggio. Richiudete la pasta sfoglia sopra la frittata lasciando una apertura sulla superficie della quale vedrete le fette di formaggio come mostrato nella foto sotto. Trasferite il manicaretto su una leccarda foderata di carta forno e cuocete a 180° per 12-15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…