Portate in tavola un primo gustoso e facile da realizzare. Stiamo parlando dei Ravioli al cavolo nero dello chef Gian Piero Fava.
I Ravioli al cavolo nero dello chef Gian Piero Fava sono un primo saporito che potrete realizzare in poche e semplici mosse. Questo è il primo il su citato professionista ha realizzato assieme al figlio di dieci anni durante la puntata della nota trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno oggi 6 gennaio 2022.
Si tratta di un piatto molto invitante e ricco di gusto, perfetto per un pranzo da fare in famiglia o una cena con gli amici.
Di grande effetto scenico, vedrete che questa prelibatezza vi conquisterà fin dal primo boccone. L’impasto della pasta ripiena è realizzato con una riduzione di vino Chianti in onore al figlio dello chef che abita in un paesino della provincia in Toscana.
Potrebbe piacerti anche: Quale vino abbinare ad un dolce | Ricetta e trucco del sommelier Andrea Amadei
Potrebbe piacerti anche: Niente pizzette o tartine per l’antipasto della befana, ma questi incredibili crostini raffinati
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Mescolate le farine con le uova e la riduzione di vino realizzata facendo cuocere il vino con i chiodi di garofano, foglie d’alloro e dello zucchero e del miele che avrete fatto ridurre del 50%. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo. Spadellate il cavolo nero in una padella con aglio, olio e peperoncino dopo averlo lavato in sbollentato in acqua bollente per 5 minuti e raffreddato con shock termico.
Potrebbe piacerti anche: È sempre mezzogiorno | Ricetta della chef Federico Fusca | Pappardelle al cacao con fonduta e speck
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Pancake salato avocado e salmone
Aggiungete la ricotta e il pecorino. Tirate la pasta e date forma ai ravioli ripieni che cuocerete in una pentola d’acqua bollente salata per i minuti necessari. Trascorso il tempo necessario, saltate i ravioli in una padella con il burro montato. In un tegamino, preparate la fonduta realizzata sciogliendo nella panna il pecorino toscano. Impiattate facendo una base di fonduta dove adagerete i ravioli. Abbellite con qualche foglia di cavolo secca, della foglia di formaggio e il guanciale arrostito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che cosa consiste il richiamo alimentare di Conad, che si incentra su un articolo…
Oggi avevo proprio voglia di una merenda diversa dal solito, ecco perché prosciutto e formaggio…
Nessuno spreco in cucina è ammesso, perché tutti gli ingredienti e le preparazioni si possono…
Tanta resa con poca spesa, questa volta ho davvero esagerato: con sole 3 patate lesse…
Le frittelle di zucchine e ricotta le puoi preparare come antipasto di Pasqua, di sicuro…
La pulizia delle bottiglie di olio è spesso sottovalutata, ma uno degli errori più comuni…