La Frittata ben cotta è quella che non contiene alcuna parte liquida ed è ben rosolata da entrambi i lati. La potete ottenere con un paio di semplici mosse.
La Frittata ben cotta piace a tutti: grandi e piccini, giovani e meno giovani. La si prepara facilmente purché abbiate queste tre utensili da cucina: ovvero, una padella, un piatto e una marisa. Vedrete se non abbiamo ragione!
Questi trucchi sono stati illustrati dagli chef gemelli Billy ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 4 marzo 2022 mentre i due su citati professionisti stavano realizzando la loro ricetta “Frittata di uova e cinque cipolle“.
Stiamo, quindi parlando di barbatrucchi fondamentali per l’ottima riuscita d questo manicaretto con il quale in pochi minuti potete anche risolvere una cena. Essa, infatti, è ottima gustata come finger food ma anche come secondo piatto accompagnandola con un buon contorno che ne esalti il suo sapore come, per esempio, un’insalatina fresca leggermente condita con olio, sale e cucco filtrato di limone.
Ma, non preoccupatevi! Il loro impatto sulla ricetta è imponente ma in realtà questi stratagemmi sono di facilissima attuazione tanto che, una volta che li avrete appresi, vi domanderete come mai non ci avete pensato prima anche voi. Credo che adesso siate impazienti di sapere di quali misteriose mosse stiamo parlando. Bene! Continuate a leggere e lo scoprirete presto.
Frittata ben cotta ecco come si fa
La Frittata ben cotta è una sfizioneria che potrete realizzare in poche e semplici mosse ma con questi stratagemmi vi verrà più buona e con un maggiore effetto scenico. Provate per credere! E poi, se volete, fateci sapere come vi è andata.
Questi escamotage sono stati illustrati dagli chef Gemelli Billy, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una padella antiaderente con coperchio
- un piatto
- una marisa
- Ingredienti
- impasto per frittata
Frittata ben cotta, procedimento
Versate l’ìimpasto per frittata in una padella antiaderente leggermente oliata e lasciate che ricopra tutto il fondo. Cuocete a fiamma dolce con coperchio per qualche minuto e poi assicuratevi che la frittata non rimanga molle eliminando tutta la parte del composto che è rimasta sopra la frittata. Come fare questa operazione? Vi basterà usare la marisa in modo da staccare la frittata dai bordi della padella, come mostrato nella foto sotto.
Inoltre, con la marisa dovrete fare dei piccoli solchi sulla superficie della frittata, come mostrato nella foto sotto, in modo da permettere alla soluzione di infilarcisi e cuocere. Una volta che avrete eliminato tutta la parte liquida, dovrete rivoltare la frittata in modo avere una perfetta rosolatura da entrambi i lati. Come procedere? Vi basterà coprire la frittata con un piatto e capovolgere il tutto, come mostrato nella seconda foto sotto. Adesso fate scivolare la frittata nella padella e cuocete per qualche altro minuto prima di servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.