Le Sarde in saor e cipolle in tempura degli chef Gemelly Billy sono un piatto sfizioso frutto dell’esperienza dei due gemelli che hanno viaggiato molto e hanno frequentato diverse cucine.
Abituati dalla madre alla cultura della bellezza fin da giovane, le Sarde in saor e cipolle in tempura degli chef Gemelli Billy sono un piatto semplicemente meraviglioso da gustare con gli occhi e, ancor più, con la bocca. Questa ricetta è stata illustrata dai due suddetti professionisti durante la puntata della famosa trasmissione televisive di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno ieri 11 gennaio 2022.
Questo è un piatto semplice ma non per questo meno godurioso con il quale poter stupire amici e parenti.
Sarde in saor e cipolle in tempura ecco come si fanno
Le Sarde in saor e cipolle in tempura degli chef Gemelli Billy sono un piatto sfizioso che piace moltissimo a tutti. Ricco di sapore e aromi, vi farà sicuramente fare una bella figura.
È perfetto per una cena in famiglia o un pranzo con amici. Questo è tradizionale veneziano rivisitato dai due gemelli che lo hanno reso ancora più stravagante e unico.
Potrebbe piacerti anche: Vi piace il pesto? Oggi lo prepareremo con pomodori secchi e acciughe e sarà la base di mille nuovi piatti
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: alcuni minuti
Tempo di riposo: 24 h
- Strumenti
- un tegame con coperchio
- un coltello
- una ciotola
- Ingredienti
- per la salsa in saor
- 600 g di sarde
- 1 kg di cipolle bianche
- 40 g di uvetta
- 500 ml di aceto di vino bianco
- 2 foglie di alloro
- 40 g di zucchero
- farina 00
- 40 g di pinoli
- olio di semi
- sale
- olio evo
- pepe nero in grani
- per la tempura
- 250 g di farina 00
- 400 g di cipolle bianche
- 500 ml di birra bionda
- ghiaccio
- olio di semi
Sarde in saor e cipolle in tempura, procedimento
Mettete le cipolle affettate alla julienne in un tegame e aggiungete l’aceto bianco, il sale, lo zucchero, il pepe e l’arrolo. Cuocete con coperchio il tutto per 20 minuti. Nel frattempo, pulite le alici e apritele a libro e passatele nella farina prima di friggerle in olio caldo, rivoltandole di tanto in tanto per avere una doratura omogenea. Ultimata la cottura, con una schiumarola trasferite le alici fritte su carta assorbente dove le farete riposare per qualche minuto.
Potrebbe piacerti anche: Provare per credere, ecco i sofficini più buoni e particolari mai assaggiati prima
Potrebbe piacerti anche: Un piatto che conquisterà tutti, aggiungi due ingredienti alle melanzane
Trascorso il tempo necessario, date forma al manicaretto alternando strati di cipolle in agrodolce con le acciughe fritte insaporite con pinoli e uvetta ammollata. Fate riposare in frigo per 24 h prima di servire. Accompagnate queste prelibatezze con la tempura di cipolla ottenuta tagliando le cipolle ad anelli che farete passare in una pastella di farina e birra con ghiaccio che avrete fatto riposare in frigo per 10 minuti. Friggete gli anelli di cipolla impastellati subito in olio caldo fino ad avere una doratura omogenea. Una volta cotti, fate riposare qualche minuto la tempura su carta assorbente prima di presentarla.
Potrebbe piacerti anche: Strudel salato con zucca perfetto per una cena veloce
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.