Il Pudding di riso della giornalista e scrittrice Lavinia Orefici è il manicaretto di grande effetto scenico realizzato con una ricetta inedita con il quale “partecipiamo- spiega la conduttrice Antonella Clerici- moralmente” al concorso che la Regina Elisabetta a indetto per i suoi 70 anni di Regno.
Il Pudding di riso della giornalista e scrittrice Lavinia Orefici è semplicemente favoloso da vedere e, ancor più, da gustare. Questa ricetta è stata illustrata dalla stessa giornalista e scrittrice Barbara Orefici e dalla chef Zia Cri ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 11 febbraio 2022.
Questa è un’opera d’arte, come si può vedere dalla foto in evidenza, che ” se avessero ammesso anche gli appassionati della Royal Family nel mondo -spiega la conduttrice Antonella Clerici- noi avremo vinto scusami”.
Il Pudding di riso della giornalista e scrittrice Barbara Orefici è la ricetta inedita con la partecipiamo moralmente da outsider al concorso che la Regina Elisabetta a indetto per i suoi 70 anni di Regno. La conduttrice Antonella Clerici rivela: “sapete che la Regina ha indetto per i suoi 70 anni di regno una sorta di concorso culinario per i suoi sudditi per chi cucinava il pudding migliore” e noi partecipiamo moralmente a questa gara da outsider. Doveroso precisare che il manicaretto che deve partecipare alla gara, deve essere un pudding fatto con una ricetta inedita.
Ma chi è Lavinia Orefici? Lavinia Orefice è una giornalista di 35 anni che dal suo aspetto dimostra molti meno anni. Autrice di moltissimi libri sulla Royal Family, è una grande appassionata delle Regina Elisabetta.
E, che cosa è il pudding? Il Pudding “è-spiega la giornalista Lavinia Orefice- un piatto unico che era sia dolce che salato. Poi da inizio ‘900 è diventato un piatto prevalentemente dolce che viene servito soprattutto a Natale; infatti, è famoso il Christmas Pudding”. È, in parole semplici, “come-spiega la conduttrice Antonella Clerici- il nostro panettone”.
In aiuto alla giornalista Orefici nella realizzazione di questo fantastico pudding è intervenuta la chef Zia Cri.
Miscelare la crema pasticcera con il riso “è – spiega la giornalista e scrittrice Lavinia Orefici- molto importante perché è uno dei passaggi fondamentali quando si prepara il pudding in famiglia e, per esempio, quando c’è stato il Natale del 2019 che la Regina, William, George e Carlo, la linea di successione diretta al trono, hanno preparato insieme l’impasto del pudding, la Regina non l’ha neanche mischiato e il piccolo George l’ha fatto tutto saltare in aria”. È importante l’aggiunta nella farcitura del gheriglio di noci “perché -spiega la giornalista Orefici- normalmente nell’impasto del pudding c’è la moneta che chi la trova si dice porti fortuna”.
Come si vede dalla seconda foto sotto, “la Regina Elisabetta -ha spiegato la giornalista Orefici- non partecipa, Carlo da indicazioni, William è quello che un pò più gestisce la situazione e George pazzo di gioia però il fatto è che non c’è una gerarchia come bisogna girare però è importante che tutti i componenti della famiglia quando si fa questo impasto girino tutti quanti in senso orario perché si dice anche questo che porti fortuna”.
Questa ricetta, come è stato già detto, è stata realizzata dalla giornalista e scrittrice Lavinia Orefice durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 180° + pochi minuti sul fornello
Scaldate il latte in un pentolino e cuoceteci per 20-30 minuti il riso con gli aromi e lo zucchero, mescolando di tanto in tanto. In una ciotola mescolate lo zucchero con il tuorlo e l’uovo sbattuti. Aggiungete la vaniglia e emulsionate il tutto per avere una soluzione omogenea che ingloberete in una casseruola con il latte tiepido.
Trascorso il tempo necessario, mescolate il riso con la crema pasticcera per avere il ripieno che rovescerete all’interno della base di pasta frolla che avrete fatto all’interno di uno stampo per pudding. Ricoprite il tutto con altra pasta frolla e infornate a 180° per 35 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di ricoprirlo con dell panna che decorerete con le meringhe. Abbellite la superficie con dei fiocchetti di panna per dare forma a un cappello al cui centro adagerete la corona. Aggiungete le violette intorno perché questo è il colore del Giubileo di platino che ha usato Buckingham Palace.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…