L’Impasto degli Schupfnudeln con verdure è facilissimo da realizzare ed è buonissimo. I piccoli di casa li adorano e questo rende queste prelibatezze perfette per far mangiare le verdure ai ragazzi senza sentire i soliti capricci.
L’Impasto degli Schupfnudeln con verdure è una preparazione semplicemente fenomenale che dovrete appuntarvi anche voi, come ho fatto io, sul vostro taccuino. Infatti, quando mia trovate una ricetta facile, veloce, fatta con le verdure che i bambini, e non solo, divorano con allegria e non vengono l’ora che la rifacciate?
L’importanza di questa preparazione quasi “magica” per la nostra salute ma, soprattutto per quella dei più piccoli di casa, è stata illustrata dalla nutrizionista Evelina Flachi ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 11 marzo 2022 mentre la chef Barbara de Nigris stava realizzando la sua ricetta “Schupfnudeln cavolo nero, fonduta e pere“.
Impasto degli Schupfnudeln con verdure ecco perché è bene farlo
L’Impasto degli Schupfnudeln con verdure è semplicissimo da realizzare. Occorre mettere in atto gli stessi accorgimenti che useremo se stessimo preparando il composto degli Schupfnudeln in purezza: ovvero, primo, usare patate lessate ben asciutte e fredde. La ragione di questo sta nel fatto che, una volta ridotte a purea, le patate incorporeranno meno farina permettendoci di realizzare degli Schupfnudeln più morbidi e maggiormente gustosi.
Secondo, dovrete inglobare nell’impasto di questi gnocchetti arrotolati anche l’uovo sbattuto già mescolato con le verdure lessate e ben strizzate. Questo passaggio è importante perché è proprio l’uovo che permette agli Schupfnudeln di mantenere la loro forma anche durante la cottura.
Ma la domanda è sempre la stessa: perché è meglio preparare un Impasto degli Schupfnudeln con verdure invece che quello per preparare questi manicaretti in purezza?
La risposta a questo quesito è stata data dalla nutrizionista Evelina Flachi durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Scommetto che adesso siete davvero curiosi di sapere la risposta. Giusto? Bene. Continuate a leggere e tra pochi minuti saprete la verità. Tenete sempre, però, presente che far mangiare le verdure ai piccoli di casa per molti genitori è una vera impresa. Se non siete tra questi genitori, vi potete ritenere molto fortunati: infatti, mangiare le verdure è molto importante a qualunque età ma soprattutto nell’età dello sviluppo. Questo è dovuto al fatto che nelle verdure sono contenute importanti sostanze nutritive per la salute del nostro organismo: tra le tante ricordiamo, i sali minerali e le vitamine.
In parte vi abbiamo già risposto, ma vediamo di seguito che cosa ha rivelato di tanto importante la nutrizionista Evelina Flachi su questo punto.
Realizzati in: pochi minuti
- Strumenti
- un piano da lavoro
- una leccarda
- carta forno
- una pentola
- uno scolapasta
- uno schiacciapatate
- un piano da lavoro
- Ingredienti
- patate lesse
- uova
- farina
- purea di verdura a proprio piacimento
Impasto degli Schupfnudeln con verdure, la spiegazione della scienza
Preparare questi gnocchetti “arrotolati con la verdura “è meglio perché -spiega la conduttrice Antonella Clerici- almeno uno fa mangiare a tutti anche un pò di verdura”. Pienamente d’accordo la nutrizionista Evelina Flachi: infatti, “ricordiamo che – precisa la nutrizionista Flachi- i minerali e fibre rimangono” anche nella cottura. Per questa ragione, è meglio inserire nel composto le verdure che, appunto, sono ricche di minerali e fibre tanto importnati per la salute del nostro organismo.
Pienamente d’accordo la nutrizionista Evelina Flachi: infatti, “ricordiamo che – precisa la nutrizionista Flachi- i minerali e fibre rimangono” anche nella cottura. Per questa ragione, è meglio inserire nel composto le verdure che, appunto, sono ricche di minerali e fibre tanto importanti per la salute del nostro organismo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.