La Pastiera napoletana del maestro pasticcere Sal De Riso è fenomenale ed è il dolce per eccellenza che a Napoli si prepara il giovedì Santo. Ogni famiglia ha i suoi segreti per farla ottima ma se la fate così sarà strepitosa!
La Pastiera napoletana del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce favoloso! È un classico della cucina partenopea che non ha bisogno di presentazioni perché è talmente buona che è conosciuta in tutto il mondo. Ma questa è la ricetta della mamma del grande pasticcere De Riso cn qualche rivisitazione dello stesso professionista.
La ricetta per realizzare questa squisitezza è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 15 apile 2022.
Questa torta è speciale perché è stata dedicata dallo chef Sal De Riso a tutti i telespettatori e ai compagni di viaggio che fanno parte del suddetto programma tv. Buona Pasqua anche da tutti noi di RicettaSprint!
La Pastiera napoletana del maestro pasticcere Sal De Riso è una torta tipica nostrana che nella zona di Napoli viene preparata proprio nel periodo pasquale. Ricca di sapore, è proprio un rito prepararla in queste zone d’Italia.
Le indicazione per realizzare questo fantastico dolce, come già detto, sono state illustrate dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: una pastiera
Realizzata in: alcuni minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Impastate lo zucchero cn il burro ammorbidito, i semi di bacca di vaniglia, la buccia grattugiata dell’agrume, l’uovo e i tuorli. Inglobate le farine setacciate, il sale e l’acqua. Amalgamate il tutto con cura fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare per minimo 1 h in frigo. Nel frattempo, mettete il grano in una pentola con l’acqua dove avrete sciolto il sale e cuocete dal bollore il tutto per il tempo necessario a far assorbire tutta l’acqua. A fine cottura, coprite il gano cotto e fatelo raffreddare per 12 h.
Trascorso il tempo necessario, trasferite il grano cotto in un pentolino e unite una noce di burro con del latte. Portate bollore cuocete per i minuti necessari a far assorbire il liquido prima di fa raffreddare il tutto. Mescolate la ricotta setacciata, dopo che l’avrete fatta riposare per 12 h in frigo, con i semi di vaniglia e lo zucchero. Inglobate il grano cotto raffreddato e aggiungete le uova sbattute. Unite al composto uniforme i tocchetti di arancia candita e profumate il tutto con delle gocce di fior d’arancia scorza d’agrumi, della cannelle. Solo alla fine, incorporate il sale e il latte rimasto per avere una crema omogenea.
Passato il tempo occorrente, stendete la frolla per avere una sfoglia di spessore 4-5 mm con la quale fodererete lo stampo per pastiera. Farcite la base con la crema, livellate la superficie e ricopritela con strisce di pasta frolla. Infornate a 180° per 45 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…