Il Sogno di primavera del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce favoloso per un bambino dal cuore profondo e dolce che lo vuole dedicare alla sua nonna adottiva.
Il Sogno di primavera del maestro pasticcere Sal De Riso è una torta strepitosa realizzata utilizzando i petali di rose e i lamponi. Dal sapore eccezionale e delicato, questo dolce ha anche un gande effetto scenico: il suo colore meraviglioso, infatti, vi conquisterà immediatamente!
Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 1 aprila 2022. Più precisamente, questo dolce è stato il protagonista dello spazio “Dedicato a te”.
A richiedere la torta è stato Gabriel, un bambino filippino di 8 anni che abita ad Albenga, arrivato in Italia 5 anni fa. Gabriel, che da grande vuole fare il cuoco e ha scoperto questa passione con la nonna italiana che si chiama Carla, ha chiesto l’intervento del maestro pasticcere Sal De Riso per fare un regali ai nonni e festeggiare il prossimo 5 aprile 5 anni che li ha conosciuti: la sua nuova famiglia.
Il Sogno di primavera del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce strepitoso fatto con le rose. Si tratta di una prelibatezza dalla delicatezza unica e dall’aspetto molto invitante.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 150° + 110°
Tempo di cottura: 5 minuti a 150° + 3 h a 110°
Tempo di riposo: qualche ora
In una planetaria, montate gli albumi con un terzo dello zucchero e unite il rimanente in due volte sena mai smettere di montare il tutto per avere una meringa ben ferma e lucida. Mescolate i tuorli con lo zucchero e unite la panna bollente filtrata, dopo averci lasciato in infusione i petali di rose per diversi minuti. Riportate sul fornello e cuocete, mescolando, fino al raggiungimento degli 82° e spegnete la fiamma. Unite la gelatina, ammollata in acqua fredda e strizzata, e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Inglobate la panna semi-montata e inglobate l’olio essenziale di rosa per avere la bavarese ai petali di rosa.
Frullate i lamponi e filtrateli: in questo modo potrete mettere la polpa di lamponi in una ciotola e mescolarlo con lo zucchero, il succo di limone e la gelatina sciolta in acqua calda. Rovesciate la soluzione uniforma all’interno di un anello del diametro della torta e coprite il tutto con un disco di pan di Spagna che inzupperete con la bagna alle rose prima di mettere il tutto nell’abbattitore per avere un inserto di gelatina e pan di Spagna. In un pentolino, portate al bollore la polpa di lamponi con parte dello zucchero e il glucosio. Unite il restante zucchero con la pectina e fate bollire l tutto per 1 minuto prima di spegnere la fiamma. Incorporate il succo di limone e le gelatine per avere la glassa ai lamponi. Infine, formate un disco di meringa all’interno di uno stampo e infornate a 150° per 5 minuti e poi a 110° per 3 h.
Trascorso il tempo necessario, mettete sul fondo di uno stampo il disco di meringa e ricopritelo con una strato di crema bavarese al cui centro inserirete l’inserto di gelatina e pan di Spagna. Nascondete il tutto con la restante bavarese e mettete in abbattitore. Passato il tempo occorrente, aiutandovi con un phon, sformate il dolce e ricoprite la sua superficie con un velo di glassa. Abbellite il tutto con i fiori di zucchero, i macarons e i lamponi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…