La Torta paradiso del maestro pasticcere Sal De Riso è un dolce ricco di gusto che potrete replicare facilmente anche a casa.
La Torta paradiso del maestro pasticcere Sal De Riso è una vera e propria prelibatezza favolosa da vedere e ancor più da gustare. Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno los scorso 11 marzo 2022.
Più precisamente, questa ghiottoneria buonissima e di grande effetto scenico è stata la protagonista dello spazio “Dedicato a te” ricavato all’interno della trasmissione. Quest’oggi, è una figlia di nome Luisa che si presenta come una disabile in carrozzina che vive in casa con suo padre. È questo uomo che, da quando è venuta a mancare la madre di Luisa, si occupa da solo provvedendo ad ogni bisogno della figlia. È questa donna che per ringraziarle il padre per tutto quello che fa per lei si è rivolta ha scritto questa lettera alla conduttrice Antonella Clerici chiedendo al grande maestro pasticcere di fare una torta per il padre Italo per il oggi 15 marzo visto che questo uomo compirà 85 anni. Auguri anche da tutti noi!
Torta paradiso del maestro pasticcere Sal De Riso ecco come si fa
La Torta paradiso del maestro pasticcere Sal De Riso è una ghiottoneria favolosa. Con il suo sapore delicato e goloso, vedrete che vi innamorerete di questo dolce fin dal primo boccone. Questa torta è un classico della pasticceria italiana che piace a tutti: grandi e piccini. Inoltre, si può servire in tanti modi.
Questa ricetta, come già detto, è stata realizzata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 170 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
- Strumenti
- ciotole
- spatole
- una frusta
- uno stampo per dolci
- carta forno
- un setaccio
- Ingredienti
- 3 g di lievito per dolci
- 2,5 g di sale
- 70 g di fecola
- 170 g di burro morbido
- 80 g di tuorli d’uovo
- 170 g di zucchero a velo
- mezza bacca di vaniglia
- 100 g di farina 00
- 40 g di zucchero
- 100 g di uova
- scorze di arancia e limone
Torta paradiso del maestro pasticcere Sal De Riso, procedimento
Fondete il burro senza farlo bollire e fatelo raffreddare in frigo fino ad avere una patina sulla superficie. A questo punto, bucate il burro chiarificato per fare uscire la parte liquida prima d lavorarlo con le fruste assieme allo zucchero a velo. Aggiungete al composto spumoso i tuorli in due tempi e continuate a montare il tutto. Profumate con la scorza grattugiata degli agrumi e inglobate la vaniglia e il sale. Se gradite, potete unire il liquore. Inglobate e mescolate le uova montate con lo zucchero in più volte alternandole alla polvere unica che avrete ottenuto setacciando la fecola con il lievito più di una volta.
Trasferite l’impasto omogeneo in uno stampo imburrato e infarinato, livellate la superficie se necessario e infornate a 170° per 40 minuti. A fine cotture, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di capovolgerlo su un bel sotto torta e spolverizzarlo con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.