I Clafoutis di panettone e uva della chef Francesca Marsetti sono una fantastica ricetta di recupero con il panettone e i chicchi d’uva semplice e golosa che vi piacerà sicuramente.
I Clafoutis di panettone e uva della chef Francesca Marsetti sono la preparazione che la su citata chef ha presentato durante la puntata di oggi del famoso programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno” andato in onda su Rai Uno.
Invitanti e appetitosi, questi dolcetti sono perfetti sia per grandi che piccini. Potete quindi preparare una merendina sfiziosa per i bambini ottima anche per i grandi all’occorrenza.
Clafoutis di panettone e uva della chef Francesca Marsetti ecco come si fa
I Clafoutis di panettone e uva della chef Francesca Marsetti “sono- spiega la stessa professionista autrice della ricetta- un flan dolce impreziosito con delle ciliegie barra hashtag quello che ti pare dolce fico inteso bello”.
Ricordate che se volete dei clafoutis meno dorati, vi basterà coprire ogni tortino con il suo tappo prima di infornarli altrimenti potete cuocerli senza coperchio.
I Clafoutis sono dei dolci di recupero “che – ha spiegato il social chef Lorenzo Biagiarelli- tecnicamente per i puristi è solo con le ciliegie o al massimo con qualche amaretto. hanno die nomi diversi in base alla frutta che ci metti”.
Se non avete le cocotte potete anche realizzare questo manicaretto in una teglia più grande.
E con questi dolcetti vi sembrerà di essere subito in Borgogna: ricordiamo, infatti, che il Clafoutis alle ciliegie è un dolce classico francese
Una ricetta questa facilissima che potrete realizzare anche a quattro mani chiacchierando del più e del meno coma hanno fatto la stessa chef Francesca Marsetti e la conduttrice Antonella Clerici.
Potrebbe piacerti anche: Strudel alla frutta, ma non il solito aggiungi questo e andrà a ruba
Dosi per: 6 tortini
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 15-20 minuti
- Strumenti
- un coltello
- una ciotola
- un pentolino
- una frusta
- 6 tortini con coperchio
- Ingredienti
- per i tortini
- 200 g di farina 0
- 170 g di zucchero
- 200 g di uova
- 120 g di latte
- 150 g di panettone
- 120 g di panna
- 150 g di uva bianca
- 10 g di liquore all’arancia
- un baccello di vaniglia
- per decorare
- 250 g di uva bianca
- 100 g di zucchero a velo
- 250 g di panettone
- 100 g di zucchero semolato
Clafoutis di panettone e uva, procedimento
Mescolate le uova sbattute con lo zucchero e unite la farina e la polpa del baccello di vaniglia. Aggiungete il liquore all’arancia e, infine, il latte scaldato con la panna a fiamma dolce e aromatizzato con il baccello di vaniglia. Emulsionate con cura tutti gli ingredienti per avere un composto omogeneo che distribuirete in 6 tortini ognuno die quali li impreziosirete con dei pezzettini di panettone e di uva.
Potrebbe piacerti anche: Come cuocere i funghi pioppini | Il trucco fondamentale della chef Zia Cri
Potrebbe piacerti anche: Pizze fatte a casa buone come quelle della pizzeria | Il trucco del panificatore Fulvio Marino
Infornate a 190° per 15-20 minuti. Tostate il rimanente panettone sminuzzato in una padella antiaderente e fate un decoro veloce che ricorda la brina di questi giorni ripassate per qualche attimo un piccolo grappolo d’uva alla volta prima di passarlo nello zucchero. Trascorso il tempo necessario, sfornate i clafoutis e decorateli a proprio piacere con le decorazioni d’uva preparata e i tocchetti di panettone arrostito. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
Potrebbe piacerti anche: Semplice all’apparenza, ma gustoso nel sapore | Il dolce fine pasto che non ti aspetti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.