Preparate un fantastico centrotavola di formaggi per il buffet di Capodanno. Stiamo parlando della Corona di frolla salata ai formaggi della chef Francesca Marsetti.
La Corona di frolla salata ai formaggi della chef Francesca Marsetti è un piatto unico e godurioso perfetto per il cenone di Capodanno.
Chiacchiere in cucina mentre la suddetta chef del segno della bilancia ascendente bilancia sta realizzando questa ricetta. Dello stesso segno anche la nutrizionista Evelina Flati e la stessa trasmissione “È sempre Mezzogiorno“. ma che cosa riserva il 2022 a questo segno?
Ce lo rivelerà l’astrologo e cuoco per diletto Antonio Capitani che alla domanda della conduttrice Antonella Clerici: “Questo 2022 sarà un pò meglio di questo 2021 e 2020?” risponde “Ci vuol poco ad essere meglio però è un anno dai sapori che cambiano in continuazione. Gli astri si muovono velocemente e quindi a tratti l’anno avrà un sapore dolce e a volte un pò più aspro, a volte un pò più sapido. Non ci annoieremo, però sarà migliore”.
Di certo, il segreto per avere questo finger food di grande affetto scenico è decorare la sua superficie prima coni tocchetti di formaggio e poi usare quelli morbidi come riempitivi.
Il consiglio è quello di preparare questo manicaretto strepitoso il pomeriggio e conservarlo in frigo fino ad un oretta prima di metterla in tavola “perché- spiega la chef Marsetti- altrimenti troppo fredda i formaggi non sono buoni”.
Potrebbe piacerti anche: È sempre mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Tortelli di mostarda piccanti
Potrebbe piacerti anche: Un primo piatto che unisce il pesce e gli ortaggi | Ecco cosa portiamo in tavola per il cenone
Dosi per:
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Tempo di riposo:
- Strumenti
- una leccarda
- carta forno
- una ciotola
- un coltello
- Ingredienti
- per la frolla salata
- 500 g di farina tipo 1
- 300 g di burro morbido
- 100 g di formaggio grattugiato
- 50 g di zucchero semolato
- 2 uova
- rosmarino
- per la composta di pere
- 500g di pere abate
- 200 g di zucchero
- 30 g di succo di limone
- pepe bianco
- timo
- per guarnire
- 300 g di brie
- 100 g di mascarpone
- 350 g di formaggio spalmabile
- 100 g di gorgonzola
- 300 g di formaggio da grattugia
- 250 g di taleggio
- 150 g di gherigli di noci
- 6 datteri
- 150 g di scorza d’arancia candita
Corona di frolla salata ai formaggi, procedimento
In una planetaria, mescolate la farina, con lo zucchero, il formaggio grattugiato, il burro morbido e un uovo. date all’impasto omogeneo la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola. Sbucciate e private del torsolo le pere che taglierete a cubetti che farete cuocete in una casseruola calda con lo zucchero e il succo di limone per avere la composta di pere. Trascorso il tempo necessario, stendete il composto per avere due pezzi di pasta sfoglia dai quali ricaverete due uguali sfoglie ad anello. Adagiate ogni sagoma in una leccarda foderata di carta forno e cuocerete a 170° per 18-20 minuti. Una volta cotte, sfornatele e fatela raffreddare qualche minuto pima di farcire con il formaggio spalmabile una sagoma e sovrapporle.
Potrebbe piacerti anche: Per l’antipasto del cenone, questa ricetta fa al caso nostro | Come prepararla
Potrebbe piacerti anche: Per l’antipasto del cenone, questa ricetta fa al caso nostro | Come prepararla
Sporcate la superficie con la composta di pere e decorate la superficie del finger food con i formaggi tagliati a tocchetti e abbellite il tutto con i datteri, i gherigli di noci e qualche candito di arancia. Conservate in frigo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.