L’Abbraccio di pane del panificatore Fulvio Marino rappresenta l’unione di due culture e di due tipologie di matera prime: l’Ucraina e la Russia.
L’Abbraccio di pane del panificatore Fulvio Marino è il risultato di un pensiero di condivisione e non di divisione. Si tratta di un manicaretto buonissimo che vuole rappresentare il desiderio di ritrovare la pace tra questi due popoli il prima possibile. Il desiderio e la richiesta di “PACE” passa quindi anche attraverso il cibo e non solo grazie alla bandiera arcobaleno che ha fatto il suo ingresso oggi nello studio ella cucina d’Italia più famosa nel mondo che conta ogni giorno tantissimi spettatori.
Più precisamente, questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 7 marzo 2022.
Guardate come è invitante questo pane presentato con tutte le prelibatezze dei due paesi come l’insalata russa oppure l’insalata di rape rosse. Questa foto in evidenza è davvero colorata e un vero inno alla Pace. Inoltre, è buonissima. Provate per credere!
L’Abbraccio di pane del panificatore Fulvio Marino rappresenta l’incorntro di due impasti diversi: “uno che ricorda la segale-spiega il panificatore Marino- quindi in cui utilizzeremo la segale che è tipica proprio della Russia e l’altra con una panificazione con grano tenero. L’Ucraina è il granaio d’Europa, utilizando anche una tecnica che ricorda proprio una tecnica dell’Europa dell’Est e andiamo ad abbracciare questi due impasti”.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 7 marzo 2022.
Dosi per: 2 stampi da plumcake di 30 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura:
Tempo di riposo: alcune ore
Lavorate la farina con il lievito la maggioranza dell’acqua tiepida. Aggiungete al composto omogeneo il sale e la restante acqua. Impastate il tutto dino ad avere un composto omogeneo al quale ingloberete l’olio. Fate riposare il primo impasto uniforme, coperto, per 2 h a temperatura ambiente. Lavorate le due farine con il lievito, il malto e la maggioranza dell’acqua. Inglobate al composto omogeneo il sale e la rimanete acqua prima di inglobare l’olio. Continuate a impastare fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare, coperto, per 2 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, dividete i due impasti ciascuno in due parti uguali che farete riposare per 15 minuti
Passato il tempo occorrente, stende l’impasto bianco e date forma a un rettangolo con spessore di 0,5 cm e spalmatelo con dello strutto prima di ricoprirlo con un rettangolo di composto delle stesse dimensioni realizzato con il secondo impasto. Arrotolato il tutto su se stesso per dare forma a un salsicciotto copn il quale darete forma a questo abbraccio che adagerete nello stampo da plumcake imburrato. fate lievitare, coperto, per 2 h a temperatura ambiente prima di infornarlo a 240° per 20 minuti e poi a 200° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…