Il Bocconcello del panificatore Fulvio Marino è una manicaretto fantastico. Questa è una ricetta molto facile da fare ed è molto interessante perché arriva dalle case, dalle signore casalinghe.
Continua il viaggio nel bel Paese attraverso la panificazione. Oggi facciamo tappa in Umbria; infatti il Bocconcello del panificatore Fulvio Marino è una delizia tipica della su citata regione molto gustosa. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante l a puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 gennaio 2022.
Provate questo manicaretto meraviglioso e vedrete che vi piacerà sicuramente. Si tratta di un mix di pane e formaggi strepitoso!
Il Bocconcello del panificatore Fulvio Marino è molto bello a vedersi ma anche molto buono da gustarsi come hanno confermato sia il social chef Lorenzo Bigiarelli che la conduttrice Antonella clerici che ne hanno mangiato una fetta con del capocollo.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
“Oggi andiamo in Umbria che – ha spiegato il panificatore Marino- tra l’altro è la prima vacanza che io mi ricordo. Tutti abbiamo una vacanza che ci ricordiamo: avevo 6 anni, mamma e papa con mio fratello mi hanno portato in Umbria”.
Non abbiamo acqua in questa preparazione. “Anche questa- spiega il panificatore Fulvio Marino- è una ricetta latte-ovo vegetariana se vogliamo. Siccome abbiamo tanti formaggi, è importante andare ad utilizare tutta la farina, liquidi e il lievito di birra e impastare per alcuni minuti “.
Questa preparazione si chiama bocconcello peché viene consumato sbocconcellato che “significa – spiega il panificatore Marino- staccato e consumato a piccoli bocconi”. C’è una grande tradizione soprattutto contadina perché questo è un pane che veniva consumato soprattutto dai contadini sui campi, soprattutto nei momenti della mietitura del grano.
Dosi per: 2 bocconcelli
Realizzata in: minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
Mettete la farina in una ciotola e miscelatela con il lievito sbriciolato. Unite il latte e le uova sbattute e impastate il tutto per alcuni minuti. Unite all’impasto abbastanza morbido prima i formaggi grattugiati. Continuate ad impastare un pò più energicamente fino ad avere un composto uniforme al quale ingloberete il sale, l’olio, il pepe e alla fine il formaggio a cubetti.
Fate riposare l’impasto omogeneo, coperto con pellicola, in frigo er 2 h e poi 2 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, avrete un impasto bello duro con metà del quale farete un rotolo con il quale darete forma a una ciambella che farete lievitare dentro uno stampo a ciambella ben oliato per il tempo necesario al suo raddoppio di volume. Ultimata la lievitazione, infornate a 220° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…