La Chicago style pizza del panificatore Fulvio Marino è semplicemente fantastica e facilmente replicabile anche a casa. Questa è una piazza di grande effetto scenico e particolarmente appetitosa perché ricorda la lasagna della nonna.
La Chicago style pizza del panificatore Fulvio Marino è la prelibatezza dello spazio di questo Venerdì dedicato alla pizza. Questa ricetta è stata illustrata ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 18 febbraio 2022.
Questo manicaretto è stato dedicato dal panificatore Fulvio Marino a tutti gli italiani che, soprattutto, ci guardano dall’estero. È davvero molto buona: non è, infatti, come la classica pizza del sabato sera. Come si può infatti notare osservando la foto in evidenza questa pizza ha un effetto assai diverso da quelle nostre nostrane ma è comunque molto appetitosa. Quando la assaggerete, scoprirete anche che è molto buona. Provate per credere!
Chicago style pizza del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
La Chicago style pizza del panificatore Fulvio Marino è una prelibatezza semplicemente favolosa “che-precisa il panificatore Fulvio Marino- quest’anno compie 80 anni e quindi significa che sono almeno 80 anni che gli italiani e gli italoamericani sono negli Stati Uniti”. Questa è una pizza in vero stile americano quindi è abbastanza breve, nel senso che la lievitazione viene fatta in un pomeriggio.
Questa ricetta. come già detto, è stata realizzata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 pizze per una teglia di diametro 32 cm
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- una teglia di diametro 32 cm
- Ingredienti
- per l’impasto
- 1 kg di farina tipo 0
- 600 g di acqua
- 12 g di lievito di birra
- 22 g di sale
- 40 g d olio evo
- per la farcitura
- 200 g di formaggio a fette
- 100 g di mozzarella tritata
- 200 g di pomodoro pelato
- 100 g formaggio grattugiato
- olio evo
Chicago style pizza del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con il lievito sbriciola e 550 g di acqua fredda. Inglobate al composto omogeneo il sale e la restante acqua e, infine, l’olio. Fate riposare l’impasto uniforme, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sul piano da lavoro, e dividetelo a metà. Date forza all’impasto senza sgonfiarlo e date forma a due palline rotonde ognuna della quali la farete riposare, coperta con pellicola, per 90 minuti in una teglia di diametro 32 cm ben oliata. Passato il tempo occorrente, stendete l’impasto nella teglia e farcite la pizza con delle fette di formaggio, dei pelati schiacciati a mano, della mozzarella tagliata a cubetti ben scolato. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e fatela riposare per un’altra oretta. Ultimata la lievitazione, infornate a 220° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoivisitare il nostro canale Youtube.