Le Ciacce toscane del panificatore Fulvio Marino sono delle schiacciate che sono realizzate con una ricetta semplicissima che potrete preparare “ciacciando” con soli 5 ingredienti. E soprattutto, questa è una ricetta bellissima perché “se la impastiamo adesso in diretta-spiega il panificatore Marino- per oggi pomeriggio possiamo già farci la merenda”.
Le Ciacce toscane del panificatore Fulvio Marino sono dei manicaretti favolosi. Oggi il viaggio nella panificazione fa tappa in Toscana. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 febbraio 2022
Questo è, quindi, un impasto da tenere sempre a mente: infatti, in poche ore vi permetterà di portare in tavola dei manicaretti da favola! Provate per credere! E se volete, poi fateci sapere.
Le Ciacce toscane del panificatore Fulvio Marino sono delle schiacciate molto gustose e facilissime da realizzare. Si tratta di un manicaretto che secondo una ricerca della Accademia della Crusca “ha – spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli-671 nomi: uno per ogni comune”.
Questo è un manicaretto ha impasto diretto e quindi dobbiamo usare una farina che non sia eccessivamente ricca di proteine. Inoltre, per realizzare questi manicaretti è molto importante la temperatura dell’acqua: “non utilizziamo-spiega il panificatore Marino- mai acqua troppo tiepida ma utilizziamo un’acqua fresca. Se vogliamo le temperatura, possiamo misurarla: la perfezione sarebbe utilizzarla a 11 gradi per questo impasto”.
Si tratta, quindi, di un impasto molto semplice ma che richiede dei passaggi molto importanti.
Questa ricetta è stata illustrata, come abbiamo già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 230 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: poche ore
Impastate la farina con il lievito sbriciolato e la maggioranza dell’acqua fino ad avere un composto omogeno al quale ingloberete il sale e la rimanente acqua. Quando l’impasto sarà asciutto, inglobate l’olio e fate riposare il composto, coperto con pellicola, 2 in frigo e 1 a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, fate una piega di rinforzo in ciotola prima di far riposare l’impasto, coperto con pellicola, per un’altra ora a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente, trasferite il composto sul piano infarinato e dividetelo in quattro parti uguali e date forma a quattro filoncini che farete riposare, alla giusta distanza tra loro e coperti con pellicola, su una teglia per 1 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione schiacciate le lingue di pasta con le mani che adagerete due per volta in una teglia. Oliatele con cura e fatela riposare per gli ultimi 30 minuti prima di salarle e infornarle a 230° per 20 minuti. A fine cottura, spalmate le focacce ancora clade con dell’olio e profumatela con del rosmarino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…