Continua il viaggio nella panificazione e oggi sbarchiamo nel centro Italia, nella zona di Arezzo, con la Colazione di Pasquetta del panificatore Fulvio Marino.
La Colazione di Pasquetta del panificatore Fulvio Marino è anche nota con il nome “Ciaccia di Pasqua”. Si tratta di un pane con all’interno tante cose buone tipiche di questo momento trionfale.
La ricetta di questa favolosa prelibatezza è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno il 18 aprile 2022.
Questa è l’ultima ricetta della Pasqua, infatti con la Pasquetta concludiamo questa breve serie di panificato di questo speciale e favoloso periodo dell’anno!
Colazione di Pasquetta del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
La Colazione di Pasquetta del panificatore Fulvio Marino è un pane strepitoso e saporitissimo molto invitante con il suo colore giallo oro dovuto alla presenza dello zafferano nel suo impasto. Piace a tutti: giovani e meno giovani. Provatelo tagliato a fette con copra dell’affettao: sentirete che spettacolo! E che sinfonia di sapori.
Si tratta di un pane a lavorazione casalinga con una lievitazione corta, quindi volendo potete farlo ora anche per stasera. È vero che si chiama Colazione di Pasquetta ma è talmente buono che è ottimo anche servito come antipasto alla sera.
Si tratta di un pane di tradizione pastorale: infatti, all’interno del suo impast0 è presente anche la ricotta. È buonissimo e anche piuttosto semplice da realizzare con questa ricetta. Provate e non ve ne pentirete! io, inoltre, lo adoro per il suo aspetto colorato di giallo.
Le istruzioni per realizzare questa strepitosa colazione sono state date dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 ciacce
Realizzato in: una diecina di minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 280 g di acqua
- 150 g di ricotta
- 100 g di lievito madre
- 10 g di sale
- 50 g di ciccioli
- 50 g di rigatino toscano
- 30 g di olio
- zafferano
- pepe
Colazione di Pasquetta del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con la maggioranza dell’acqua, lo zafferano e unite 100 g del lievito madre. Dopo pochi minuti, incorporate la ricotta e lavorate il tutto anche con le mani. Inglobate al composto omogeneo il sale, la restante acqua. Infine, inglobate l’olio e impastate fino ad avere un impasto ben incordato al quale ingloberete i ciccioli e il rigatino toscano.
Fate lievitare due h in frigo e 1 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, date forma a due pagnotte che adagerete, alla giusta distanza tra loro. sulla teglia coperta con carta forno. Schiacciatele leggermente e fatele lievitare per 3 h a temperatura ambiente coprendole con la pellicola trasparente. A fine lievitazione, incidete una scacchiera sulla superficie di ogni pagnotta e infornate, prima l’una e poi l’altra, a 240° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube