Preparate un centro tavola bellissimo e ricco di sapore per un Natale brioso da trascorrere in famiglia. Stiamo parlando della Corona di pane farcito del panificatore Fulvio Marino.
La Corona di pane farcito del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto davvero speciale e di grade effetto scenico che potrete usare come centro tavola per Natale.
E’ un manicaretto fatto con un impasto abbastanza consistente che vi permetterà anche di avere una crosta semplicemente spettacolare.
Questa è la ricetta che il presentatore ha presentato durate la trasmissione del noto programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 16 dicembre 2021. Come lo stesso panificatore ha ammesso e come sicuramente i fedeli telespettatori avranno notato, il panificatore ha scelto di decorare il manicaretto usando una tecnica che ricorda molto quella presentata dalla chef Natalia Cattelani durante la puntata della suddetta trasmissione andata in onda lo scorso 9 novembre: una tecnica questa che la chef Cattelani ha usato per decorare la sua “Crostata di frutta secca”.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti alla frutta e cacao | Ghiottonerie natalizie facilissime e goduriose
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Michele Farru | Suppa cuata
Dosi per: 2 corone
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi e 120 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 220° + 1 h a 120°
Tempo di riposo: alcune ore
In una ciotola mescolatele due farine e inglobate il lievito madre. Unite la maggioranza dell’acqua e impastate con cura fino ad avere un impasto omogeneo al quale incorporerete il sale e la rimanente acqua. Infine, inglobate il burro a pomata e continuate ad amalgamare gli ingredienti per avere un impasto uniforme che farete riposare, coperto con pellicola, per 12 h in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Un pane diverso da quello classico | La sua dolcezza vi stupirà
Potrebbe piacerti anche: Formaggio e frutta insieme per un gustoso antipasto. Vi piacerà
Trascorso il tempo necessario, mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividetelo in due parti uguali alle quali darete una forma sferica che farete riposare ognuna una ciotola coperta con pellicola per 20 minuti. Ultimata la lievitazione, stendete l’impasto con un mattarello per avere una sfoglia sottile rettangolare che farcirete con una striscia di pasta salsiccia. Arrotolate la sfoglia su se stessa ed eliminate la pasta in eccesso. Trasferite il rotolo in uno stampo a ciambella che decorerete con la rimanente pasta a proprio piacere. Spennellate con l’uovo e fate lievitare per 3 h a temperatura ambiente Infornate per 20 minuti a 220° e per 1 h a 120°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…