Per la cena dell’ultim dell’anno, portate in tavola un manicaretto conviviale da condividere. Stiamo parlando del Danubio salato del panificatore Fulvio Marino.
Il Danubio salato del panificatore Fulvio Marino è un pane dolce ma con un ripieno salato perfetto per la condivisione dell’ultimo dell’anno. Questa è una ricetta studiata dal suddetto panificatore in modo che possa essere realizzata da tutti in poche e semplici mosse.
Questa ricetta è stata regalato dal panificatore Fulvio Marino a tutti i telespettatori della puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 30 dicembre 2021.
Questo manicaretto è frutto di una commistione tra l’Austria e Napoli perché un pasticcere, dopo la prima guerra mondiale, torna a Napoli con una moglie di Salisburgo e li aveva visto che questi manicaretti e li riporta a Napoli facendoli con ingredienti salati. Viene anche chiamata “torta a pizzico”. È una ricetta che rispetto agli impasti briochiati ha una quantità di uova maggiore proprio per dare una consistenza più morbidosa al nostro impasto.
Il consiglio fondamentale da seguire quando realizzerete questo impasto è quello di usare un’acqua fredda perché in questo modo l’acqua vi aiuterà a mantenere la temperatura dell’impasto: ricordate, infatti, che un impasto caldo diventa appiccicoso mentre un impasto freddo diventa più lavorabile.
Potrebbe piacerti anche: Quali ravioli o spaghetti ecco la ricetta per l’ultimo dell’anno
Potrebbe piacerti anche: Primo al forno con verdure e formaggio | Ricetta sciuè sciuè per un Capodanno vegetariano
Realizzata in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 1 kg di farina di tipo 0
- 25 g di lievito di birra
- 150 g di zucchero
- 400 g di uovo
- 200 g di acqua fredda
- scorza d’arancia
- 20 g di sale
- 250 g diburro
- uovo per spennellare
- per farcire
- prosciutto cotto tagliato a cubetti
- fontina taglia a dadini
Danubio salato, procedimento
Mescolate la farina con il lievito di birra, lo zucchero e le uova. Inglobate la maggioranza dell’ l’acqua fredda, il sale e la restante acqua. Profumate con la scorza dall’arancia e incorporate il burro ammorbidito. Fate riposare l’impasto uniforme, coperto con pellicola, in frigo per 8 h. Trascorso il tempo necessario, date forma a delle palline da circa 50 g ciascuna che pirlerete
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Fabio Potenzano | Cestino allo scaccio
Potrebbe piacerti anche: Le reginette saranno perfette a Capodanno, solo se le servirai così
Trascorso il tempo necessario, date forma a delle palline da circa 50 g ciascuna che pirlerete prima di farle lievitare, coperte da pellicola, per 1 h e30 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente, stendete le pallina in mod da avere una sfoglia sottile che farcirete con un terzo di fontina con due terzi prosciutto cotto. Chiudete il tutto come se fosse una caramella e poi dateli la stessa forma di una pallina. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurimento degli ingredienti e che adagerete in una teglia rotonda imburrata: Spennellate con l’uovo e fate riposare, coperto con pellicola, per 90 minuti. Ultimata la lievitazione, infornate a 180° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.