Continua il viaggio della panificazione nel nostro paese. Oggi facciamo tappa in provincia di Latina (Roma) e prepariamo la Falia del panificatore Fulvio Marino.
La Falia del panificatore Fulvio Marino è un lievitato buonissimo, ottimo anche farcito con la mortadella. Si tratta di una preparazione a metà tra la focaccia e il pane. Insomma, una vera prelibatezza!
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 1 aprile 2022.
Falia del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
La Falia del panificatore Fulvio Marino è strepitosa! La si prepara con pochi ingredienti ma è uno di quei panificati a cui necessitano diverse ore di lievitazione. La protagonista dello spazio di questo venerdì non è quindi né un pane né una pizza né una focaccia ma “è-spiega il panificatore Fulvio Marino- un derivazione un pò della pizza bianca romana”.
Questo è un prodotto che in passato veniva consumato soprattutto dai pastori e per questo spesso nella tradizione viene realizzata con farine non eccessivamente troppo bianche.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 falie
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- per l’impasto
- 800 g di farina tipo 2
- 200 g di farina tipo 0
- 700 g di acqua fredda
- 7 g di lievito fresco di birra fresco
- 23 g di sale
- 30 g di olio evo
- per completare
- broccoletti ripassati
- sale grosso
- olio
Falia del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Miscelate le farine in una ciotola e unite il lievito di birra sbriciolato e la maggioranza dell’acqua che dovrà essere fredda. Aggiungete il sale la restante acqua. Impastate tutti gli ingredienti e inglobate l’olio. Fate riposare il composto omogeneo, coperto con pellicola, per 12 h in frigo facendogli una piega di rinforzo trascorse le prime 4 ore di riposo. Trascoro il tempo necessario, dividete l’impasto in quattro parti da 300 g e ripiegate ogni composto su se stesso prima di adagiarle, alla giusta distanza tra loro, su una teglia dove le farete lievitare, coperte con pellicola. per altre 4 h a temperatura ambiente.
Ultimata la lievitazione, ungete ogni panetto con dell’olio e date a ognuno la classica forma della Falia incidendo delle righe sulla sua superficie. Infornate a 250° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.