Il Filone di carnevale del panificatore Fulvio Marino è un pane colorato realizzato con una tecnica facile da replicare a casa.
Il Filone di carnevale del panificatore Fulvio Marino è un pane carnevalesco che mette l’allegria al solo vederlo come si può notare guardando la foto in evidenza. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 febbraio 2022.
Questa ricetta, quindi, è perfetta per rendere più briosi questi giorni di carnevale segnati dai momenti così difficili che stiamo vivendo. Con questo “pane-spiega il panificatore Fulvio marino-portiamo un pò di colore nelle nostre case” in questo momento che ne abbiamo tanto bisogno. Comunque, oltre che di grande effetto scenico, questo è anche un pane buonissimo. Provate per credere!
Il Filone di carnevale del panificatore Fulvio Marino è realizzato con due impasto diversi e con quattro colori diversi. Insomma, questa è una vera e propria pera d’arte di grande effetto scenico e ricca di sapore che potrete rifare anche a casa seguendo le indicazioni della ricetta.
Questa ricetta è stata illustrata, come abbiamo già detto, dal panificatore Fulvo Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Impastaste la farina con il lievito sbriciolato e la maggioranza del latte. Unite all’impasto omogeneo il sale e il rimanente latte e, infine, inglobate l’olio. Dividete il composto uniforme in tre part uguali: nella prima incorporate la curcuma, nella seconda il nero di seppia. Impastate la farina ocn il lievito sbriciolato e la purea di cavolo per avere un composto omogeneo al quale unirete il sale e l’acqua. Lavorate tutti gli ingredienti per avere un impasto viola uniforme e fate riposare i quattro impasti coperti ognuno in una ciotola per 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, date forma a quattro filoncini di colore diverso delle stesse dimensioni e date forma a un pane intrecciato che adagerete su una leccarda foderata di carta forno che farete lievitare, coperto con pellicola trasparente, per 90 minuti. Ultimata la lievitazione, spennellate il pane con dell’olio e infornatelo, coperto con un’altra leccarda, a 240° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…