Preparate un dolcino sfizioso e gustoso in poche e semplici mosse ma che vi permetterà di divertirvi assieme ai vostri nipoti. Stiamo parlado della Focaccia della Befana.
La Focaccia della Befana del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto di grande effetto scenico che è un dolce tipico piemontese e, soprattutto, del cuneese.
È un dolce molto facile da realizzare preparato con ingredienti semplici, quasi contadini.
Divertitevi a giocare coni piccoli di casa e a vedere chi trova nel suo pezzo di focaccia il fagiolo.
Per avere un impasto di successo, ricordate di aggiungere il lievito dopo qualche minuto che avete impastato gli altri ingredienti. È molto importante rispettare questo passaggio “perché-spiega il panificatore Marino-se inserite subito il lievito, con tutto questo zucchero e queste uova, potrebbe abbassare il suo potere lievitante perché ce ne sono solo 8 g mentre di solito negli impasti brioche parliamo di 15-20 g per ogni ricetta”.
Questa è una ricetta di famiglia: infatti “questa- rivela il panificatore Marino-della famosa nonna Rina che fra pochi giorni, il 15 gennaio 2022, compie 97 anni”.
La bellezza di questa ricetta è che te la ricordi perché è tutto 120 g. È un ricetta casalinga ma che viene benissimo.
Potrebbe piacerti anche: Torta salata veloce | Gustoso antipasto che piace anche ai bambini
Potrebbe piacerti anche: Non è il solito polpettone, questa versione non l’hai mai assaggiata
Dosi per: una focaccia
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- uno stampo di diametro 32 cm
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 120 g di zucchero
- 8 g di lievito fresco di birra
- 120 g di uova
- 50 g di arancia candita
- 120 g di latte
- 50 g di limone candito
- 120 g di burro
- 50 g di cedro candito1
- 10 g di sale
- un fagiolo secco
- per decorare
- granella di zucchero
Focaccia della Befana, procedimento
Mescolate lo zucchero con le uova sbattute, la farina e la maggioranza del latte. Inglobate il lievito sbriciolato e, infine, il sale con il restante latte. Lavorate tutti gli ingredienti per avere un impasto omogeneo al quale unite i pezzi di burro ammorbidito, i canditi e un fagiolo secco. Impastate il tutto e fate riposare il composto omogeneo coperto in frigo per 12 h.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Gian Piero Fava | Ravioli al cavolo nero
Potrebbe piacerti anche: Bresaola, pesto e ricotta, l’incredibile antipasto per l’Epifania subito pronto
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’0impasto in uno stampo di diametro 32 cm imburrato e schiacciatelo. Con tarocco, dividete la sagoma in quattro parti uguali e ognuna in 3 spicchi uguali che arrotolerete su se stessi. Coprite con pellicola e fate riposare per il tempo necessario al raddoppio del suo volume. Ultimata la lievitazione, spolverizzate con la granella di zucchero e infornate a 180° per 40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.