Preparate degli stuzzichini natalizi da urlo per i piccoli di casa, e non solo. Stiamo parlando della Focaccia di Santa Claus.
La Focaccia di Santa Claus del panificatore Fulvio Marino è una squisitezza che racchiude in sé due grandi simboli del Natale: il colore rosso, “come le sedie dei coach- spiega il panificatore Fulvio marino- di “The Voice Senior” che andrà in onda questa sera su Rai Uno, e la forma dell’albero di Natale. Questa è una focaccia realizzata con ingredienti naturali, quindi il colore rosso è dato dalla purea di barbabietola rossa.
E’ questa la protagonista di oggi 10 dicembre 2021 dello spazio del Venerdì della nota trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” dedicato alla pizza: un appuntamento molto atteso questo dai telespettatori del programma che, in genere, si cimentano nella realizzazione di queste ricette nel fine settimana.
Perché aggiungiamo il malto? Lo faccio peché la barbabietola, non solo donerà sapore e farà avere all’impasto il colore rosso, ma anche una consistenza più spugnosa a questo pane. Inoltre, la barbabietola ha una buona quantità di fibre e, soprattutto, degli zuccheri che vanno ad accelerare un pò il processo di lievitazione. Con il malto ci aiuterà, soprattutto in cottura, a far lievitare meglio il nostro pane.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Michele Farru | Polpo all’agliata algherese
Potrebbe piacerti anche: La ricetta delle polpette senza carne | Non sono le solite queste le devi provare
Dosi per: tre alberelli
Realizzato in: alcuni minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 16 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- uno stampo a forma di albero di Natale
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 10 g di lievito di birra
- 500 g di burrata tipo 2
- 300 g di acqua
- 22 g di sale
- 350 g di purea di barbabietola
- 5 g di malto
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- 200 g di pomodorino ciliegino
Focaccia di Santa Claus, procedimento
Impastate le farine con 600 g di acqua e la purea di barbabietola. Unite il malto e continuata e impastare con la mani pe avere un panetto uniforme colorato al quale unirete prima il sale con la restante acqua e, infine, l’olio. Fate riposare l’impasto omogeneo solido e setoso, coperto con pellicola trasparete, per 4 h in ftigo e 2 h a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Pasticcera o diplomatica | Quale scegliere? | Somiglianze e differenze
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Federico Fusca | Gnocchi con radicchio e provola
Trascoro il tempo necessario, trasferite l’impasto sulla spianatoia e dividetelo in tre parti uguali dando forma a tre palline da 500 g ciascuna senza lavorarle troppo che farete riposare, coperte con pellicola trasparente, per 2 h a temperatura ambiente in una leccarda. Passato il tempo occorrente, trasferite un impasto in uno stampo ad albero oliato e coperto con dei pomodorini. Aggiustate l’impasto per riempire bene tutti i buchi, abbellite a superficie con i pomodorini baresi di S. Nicola e fate lievitare per 1 h. Ultimata la lievitazione infornate a 250° per 16 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.