La Fougasse d’oltralpe del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto gustosissimo il cui impasto lo potrete realizzare adesso per poi gustarla stasera. A conquistarvi prima ancora el suo delizioso sapore, sarà il suo incredibile profumo!
La Fougasse d’oltralpe del panificatore Fulvio Marino è la preparazione che il su citato professionista della panificazione ha realizzato con un impasto che vi permetterà di avere pronto questa prelibatezza per questa sera in modo da essere pronti sul divano davanti alla tv assieme ai propri cari per guardare l’ultima puntata della trasmissione di canto “The Voice Senior” condotta da Antonella Clerici. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore durante la puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 21 gennaio 2022.
Si tratta di un manicaretto che deriva dalla focaccia ma è un pò un misto di pane: è quello che veniva utilizzato per provare i forni.
La Fougasse d’oltralpe del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto di grande effetto scenico oltre che buonissimo. Ha la forma di una foglia, di un chicco di grano oppure di una maschera.
“Noi in Italia abbiamo un zona che-spiega il panificatore marino- viene chiamata piccola Provenza che è l’alta Langa in Piemonte dove ci sono dei paesi bellissimi vicino a casa mia dove seminano, oltre alle erbe officinali, anche questi cereali molto molto interessanti”.
L’importate per realizzare questo impasto è utilizzare delle farine non troppo forti: il monococco ha la grande caratteristica di avere un alto contenuto di proteine ma un bassissimo contenuto di glutine quindi non da eccessivamente troppa corda al nostro impasto. Questo ci serve per le levitazioni che non devono essere troppo lunghe.
Questo è un impasto molto più semplice da lavorare perché le farine non contengono molto glutine, quindi, lo stimolo meccanico che diamo quando impastiamo deve essere minore rispetto a quando utilizziamo delle farine con un alta quantità di proteine. “Il tempo di impasto – spiega il panificatore Marino- è direttamente proporzionale alla quantità di glutine, se vogliamo semplificare: meno glutine abbiamo e meno impastiamo”.
Il colore della farina monococco è molto giallo dovuto alla forte presenza dei carotenoidi precursori della vitamina A.
La storia di questa Fougasse è molto interessante perché nasce un pò come un’esigenza: questo è un impasto che è una via di mezzo tra la focaccia e il pane. “Io stesso quando vado ad utilizzare il forno a legna -spiega il panificatore marino- prima di inserire il pane, metto questa pasta di pane perché è molto importate per vedere se il forno è arrivato alla giusta temperatura che noi vogliamo”.
Dosi per: 2 fougasse
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo di riposo: 6-7 h
Mescolate le farine per avere una polvere unica alla quale unirete il lievito madre. Impastate il tutto e aggiungete l’acqua. Continuate a lavorare gli ingredienti e unite all’impasto omogeno il sale e l’olio. Alla fine, profumate l’impasto con un mix di erbe aromatiche provenzali.
Impastate il tutto per avere un composto omogeneo e che farete lievitare, coperto con pellicola, per 6 h in frigo e 1 h fuori dal frigo. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate il banco con della semola di grano duro e adagiateci sopra l’impasto che stenderete come se fosse una focaccia. Dividete l’impasto in due parti uguali e date forma alla fougasse che farete lievitare su una leccarda foderata di carta forno per 90 minuti. Trascorso il tempo necessario, potete spennellare l sagoma con dell’olio (facoltativo) prima d’infornarla a 250° per 18 minuti mettendo un mazzetto di erbe aromatiche sulla base del forno per dare il profumo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…