Fate un viaggio in Svezia con questa ricetta tipica di questa giornata 13 dicembre che ogni anno è dedicata a Santa Lucia. Stiamo parlando dei Gatti di Santa Lucia.
I Gatti di Santa Lucia del panificatore Fulvio Marino sono dei dolcetti tipici della Svezia protagonisti dello spazio di oggi 13 dicembre dedicato alla panificazione all’interno del famoso programma di cucina “È sempre Mezzogiorno” andato in onda su Rai Uno.
Oggi in Svezia, infatti, è il “Luciadagen” che tradotto significa, appunto, “giorno di Santa Lucia” e questi dolcetti si chiamano “Lussekater” che sono i “gatti di Santa Lucia”: ovvero, dei manicaretti lievitati aromatizzati con zafferano e uvetta che hanno la forma di code di gatto. Nel periodo di poca luce, questi dolcetti servono a dare luce, ai bambini soprattutto.
Per questo motivo, all’interno dell’impasto c’ è lo zafferano in polvere che è simbolo di colore e di luce. Si tratta di dolcetti molto facili da fare con ingredienti che tutti abbiamo a casa e sono un vero concentrato di cultura.
In Svezia, tutta la popolazione è invitata a partecipare a cori e concerti in onore di questa Santa. Le ragazze, come nella foto sotto, si vestono con dei vestiti bianchi e con una ghirlanda sempre verde in testa e le candele bianche accese.
Tutto questo fa riferimento a una tradizione pagana secondo la quale in questi giorni di poca luce Lucifero prendesse le sembianze di un gatto per avvinarsi ai bambini. Per questo si davano questi dolcetti con lo zafferano dento pe dare luce e per proteggerli dall’arrivo di Lucifero.
Attenzione, però questa è una leggenda “e- come spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- per tante leggende così oggi non si adottano più gatti neri, per esempio. Questa è una bella storia da raccontare ma nel 2021 i gatti neri possiamo anche adottarli”.
Potrebbe piacerti anche: Prova a servire i tortellini come antipasto di Natale | Una ricetta diversa dalla solita!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle carote davvero gustosa | Questa la devi provare assolutamente!
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 1 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Impastate la farina con il lievito di birra, le uova, la maggioranza del latte, lo zucchero e lo zafferano. Lavorate il tutto fino ad avere un composto omogeneo al quale inglobate il sale il restante latte. Alle fine, incorporate all’impasto uniforme il burro a pomata. Fate raffreddare il composto omogeneo, coperto con pellicola, per 12 h in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Un pane diverso da quello classico | La sua dolcezza vi stupirà
Potrebbe piacerti anche: Contorno natalizio croccantissimo | Ecco l’ingrediente segreto
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sul piano da lavoro infarinato e fate dei pezzetti di composto di 50 g ognuno dei quali lavorerete per dargli forza e dare forma alle code di gatto che abbellirete con dell’uvetta. Lasciate lievitare in una leccarda foderata di carta forno a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume. Passato il tempo occorrente, spennellate con l’uovo sbattuto e infornate a 180° per 15 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…