Le Nuvole dolci del panificatore Fulvio Marino sono dei dolcetti strepitosi preparati per alleggerirci un pò dopo il grande successo che ha riscosso questo professionista della panificazione con la ricetta del Pane della Pace di venerdì scorso.
Le Nuvole dolci del panificatore Fulvio Marino sono dei piccoli manicaretti di pane leggeri e dolci. Una vera delizia da provare subito! Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 15 marzo 2022.
Stiamo, quindi, parlando di dolcetti che si chiamano nuvole perché sono “bianche entro e -precisa il panificatore marino- bianche fuori”. Non ci credete? Beh, è facile dimostrarlo.
Come potete notare osservando la foto in copertina, questi dolcini sono bianchi fuori grazie alla presenza della glassa e dello zucchero a velo. Dentro, poi, sono farciti con una crema bianca golosissima come mostrato nella terza foto sotto.
Si tratta, perciò, di una vera coccola golosa per il palato irresistibile sia per grandi che piccini. Provate per credere!
Nuvole dolci del panificatore Fulvio Marino ecco come si fanno
Le Nuvole dolci del panificatore Fulvio Marino sono dei piccoli manicaretti soffici e gustosissimi che potrete presentare sia a grandi che piccini. Ottimi serviti semplici, diventano praticamente irresistibili se scegliere di farcirli con panna o altro condimento a proprio piacimento.
Ricordate che tutti i passaggi che sono spiegati nella ricetta e sono necessari per realizzare l’impasto per questi manicaretti “è importante farli- precisa il panificatore Marino- con i tempi giusti cioè lasciare il tempo necessario alla farina di accogliere diciamo i liquidi”.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno.
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 12 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- un sac à poche
- un pennello da cucina
- una ciotolina
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 150 g di zucchero
- 10 g di sale
- 8 g di lievito di birra
- 120 g di uova
- 150 ml di latte
- 130 g di burro
- scorza di limone
Nuvole dolci del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con il lievito sbriciolato e le uova fredde. Unite al composto lo zucchero e il latte freddo ed, infine, il sale e il restante latte freddo. Impastate ancora fino ad avere un amalgama omogenea alla quale incorporerete il burro e una bella scorza di limone grattugiata.
Fate riposare l’impasto omogeneo in frigo, coperto con pellicola, per 8 h facendo, se necessario, una piega di rinforzo dopo 2 h di riposo in frigo. Trascorso il tempo, tagliate l’impasto dalla consistenza bella plastica in forma da circa 40 g e date forma a delle palline di composto che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno dove le farete lievitare, coperte con pellicola, fino al raddoppio. A fine lievitazione, senza toccarla, infornate le palline lievitate a 190° per 12 minuti. Una volta cotte, sfornate le nuvole e fatele raffreddare prima di farcirle, usando un sac à poche, con un ripieno di ricotta, panna montata e zucchero a velo e le farete riposare in frigo per 15 minuti. Passato il tempo occorrente, spennellate i dolcini con una glassa realizzata con pari peso di zucchero e acqua e spolverizzateli con dello zucchero a velo. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.