Per Natale portate in tavola degli stuzzichini veramente fantastici e golosissimi. Stiamo parlando dei Pagnottielli di pizza del panificatore Fulvio Marino.
I Pagnottielli di pizza del panificatore Fulvio Marino sono dei finger food incredibilmente golosi che vi piaceranno moltissimo. Per di più, sono anche semplici da realizzare seguendo le indicazioni della ricetta del panificatore Marino. Sono questi manicaretti i protagonisti di questo venerdì 3 dicembre dello spazio dedicato alla pizza all’interno della nota trasmissione televisiva di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Il panettiere Marino ha scelto di unire lo strutto nell’impasto perché la tradizione napoletana vuole che i panini siano fatti con questo ingrediente, “però- spiega il panettiere Marino- ricordiamoci che la consistenza che dà lo strutto è molto diversa da quella che dà l’olio e il burro perché dà una setosità all’impasto che gli altri non riescono a dare”.
Questa è anche una ricetta che potrete utilizzare per riciclare gli avanzi del Natale facendo una nuova farcitura secondo i propri gusti.
Potrebbe piacerti anche: Castagne in barattolo sciroppate | La ricetta per conservarle
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Sfogliatine golose
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo di riposo: 4-5 h di lievitazione
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- Ingredienti
- per l’impasto
- 250 g di farina tipo 0
- 300 g di acqua
- 250 g di farina di tipo 2
- 5 g di lievito di birra
- 11 g di sale
- 30 g di strutto
- per il ripieno
- 250 g di salmone napoletano a cubetti
- 150 g di ciccioli di maiale
- 100 g di provola affumicata
- 150 g di formaggio campano grattugiato
- uovo per spennellare
Pagnottielli di pizza, procedimento
Impastate grossolanamente tutta la farina con circa il 60% dell’acqua e fate riposare il tutto per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, unite il lievito di birra e continuate a mescolare. Inglobate il sale con la restante acqua. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo unite lo strutto ammorbidito. Continuate a impastare fino ad avere un composto omogeneo che farete lievitare, coperto con pellicola trasparente, per 4-5 h a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Di grande effetto scenico e talmente buono, da litigarsi per l’ultima fetta
Potrebbe piacerti anche: Antipasto perfetto per le feste, non il solito | Questo si prepara in soli 10 minuti!
Passato il tempo occorrente, trasferite l’impasto raddoppiato di volume su una spianatoia leggermente spolverizzata con la farina e stendetelo senza sgonfiarlo per avere una sfoglia di composto quadrata. Spennellate l’uovo sbattuto sulla superficie con cura e farcite la base con il formaggio grattugiato, i ciccioli di maiale, il salame e la provola. Avvolgete la sfoglia su se stessa e date forma a un rotolo che taglierete a pezzi circa 10 cm. Trasferite ogni fagottino di composto farcito in una teglia foderata di carta forno, spennellateli con dell’uovo sbattuto e fatelo lievitare per 1 h a temperatura ambiente prima di infornare a 240° per 35 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.