Non fatevi ingannare dalle apparenze e per Natale preparate un centro tavola salato unico e gustoso. Stiamo parlando del Pan Canasta del panificatore Fulvio Marino.
Il Pan Canasta del panificatore Fulvio Marino è fondamentalmente un impasto “brioscioso-spiega lo stesso panettiere Marino- con cui solitamente si fa il panettone gastronomico che è questo manicaretto che i giocatori di canasta potevano prendere con una sola mano e potevano continuare a giocare”.
Questa è la ricetta rivisitata dal panificatore in modo che possiamo realizzarlo a casa: infatti, invece di fare a strati i prodotti del panettone gastronomico, mettiamo gli ingredienti dentro. Inoltre, ricopriamo questo pane con una copertura salata ricca di gusto, o meglio una vera glassa davvero golosa.
Se non abbiamo a disposizione il lievito madre per preparare l’impasto di questo manicaretto, possiamo usare 25 g di lievito di birra. Ricordiamo però che in questo composto il lievito madre che aumenterà la conservazione del nostro prodotto oltre a dare gusto, profumo e digeribilità.
Ha l’aspetto del panettone “ma- spiega il panettiere Fulvio marino- il panettone ha minimo due se non tre impasti mentre questo è un pane salato e replicabile da casa”.
Potrebbe piacerti anche: Hai pensato di aggiungere questo al polpettone? Sarà davvero un successo a tavola
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Dolmades
Dosi per: 2 pan canasta
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: una 50 di minuti circa, ma fate sempre la prova dello stecchino
Tempo di riposo: alcune h
- Strumenti
- due ciotole
- due cucchiai
- un tarocco
- pellicola trasparente
- uno stampo per panettoni
- Ingredienti
- per l’impasto
- 20 g di sale
- 1 kg di farina 0 forte
- 250 g di uova
- 5 g di lievito di birra
- 200 g di lievito madre
- 50 g di zucchero
- 280 g di acqua fredda
- 100 g di gherigli di noci
- 200 g di burro
- 150 g di pecorino a cubetti
- 200 g di speck
- per la copertura
- 3,5 g di lievito di birra,
- 20 g di malto
- 150 g di olio extravergine d’oliva
- 2 g di sale fino
- 75 g di farina di segale integrale
- 75 g di acqua
Pan Canasta, procedimento
Preparate una glassa miscelando in una ciotola il lievito di birra. il malto, la farina di segale integrale, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Fate lievitare la glassa a temperatura ambiente per circa un paio d’ore. In un’altra ciotola impastate la farina con le uova sbattute e il lievito madre e il lievito di birra. Inglobate quasi tutta l’acqua e unite lo zucchero. Continuate a impastare fino ad avere un impasto omogeneo, incorporate il sale e successivamente il burro. Aggiungete all’impasto uniforme i cubetti di formaggio e di speck. Impastate il tutto per avere un composto omogeneo che farete riposare, coperto con pellicola trasparente, per 12 in frigo.
Potrebbe piacerti anche: Un piatto caldo leggero e gustoso per combattere il freddo? Ecco la ricetta giusta per voi
Potrebbe piacerti anche: La dolcezza a colazione con questa ricetta facile e veloce | Preparatela con noi
Trascorso il tempo necessario, trasferite il composto sulla spianatoia e dividetelo in due parti uguali. Mettete una forma in uno stampo per panettoni leggermente imburrato, schiacciatelo leggermente e fatelo lievitare fino al raddoppio. Passato il tempo occorrente, ricoprite la superficie del pane con la glassa. Decorate con i gherigli di noce e infornate a 180° per 50 minuti circa ma prima di cire che è cotto fate la prova dello stecchino.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.