Il Pan Tramvai del panificatore Fulvio Marino è un pane con l’uvetta davvero buono che potrete rifare anche a casa. Questo manicaretto è conosciuto anche con il nome di “Panettone dei poveri” ed è gustosissimo.
Il Pan Tramvai del panificatore Fulvio Marino è un pane che un tempo si comprava con il biglietto del tram. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 22 febbraio 2022.
Si parla di un manicaretto di un tempo che veniva gustato un pò come noi oggi mangiamo le barrette di cereali. È molto sostanzioso e gustoso e piace a tutti: grandi e piccini. L’imporotante, ovviamente, è che vi piaccia l’uvetta. Se vi capita, assaggiatelo perché è buonissimo. Provate per credere!
Pan Tramvai del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
Il Pan Tramvai del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto strepitoso perfetto per grandi e piccini. È il pane di un tempo, quello che i viaggiatori mangiavano sul tram pr contrastare la fame e la noia.
“La linea di Tram più antica d’Italia-precisa il panificatore Fulvio Marino- è quella che da Monza andava a Milano”. Ci si mettevano delle ore a farla ed è in questa circostanza che nasce il Pan Tramvai: ovvero, “uno snack buonissimo-spiega il panificatore Marino- dove il pane incontra l’uvetta, ma tanta uvetta”.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi e 180 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti a 220° + 20 minuti a 180°
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- canovaccio
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0 forte
- 280 g di acqua
- 200 g di lievito madre
- 22 g di sale
- 150 g di burro
- 660 g di uvetta
Pan Tramvai del panificatore Fulvio Marino, procedimento
In una ciotola impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e il lievito. Aggiungete al composto il sale, la restante acqua e incorporate il burro. Infine, inglobate l’uvetta non ammollata e fate riposare l’impasto omogeneo a temperatura ambiente per 2 h e mezzo.
Trascorso il tempo necessario, date forma a due tronchetti di composto che farete riposare su una taglia con un canovaccio in frigo per 8 h. Ultimata la lievitazione, trasferite il pane su una leccarda foderata di carta forno con la piega rivolta verso il basso e infornate 220° per 20 minuti e procedete con la cottura a 180° per altri 20 minuti. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.