Preparate un manicaretto tipico di queste festività perfette per accogliere agli amici che ti vengono a trovare. Stiamo parlando del Pan di Zenzero del panificatore Fulvio Marino.
Il Pan di zenzero del panificatore Fulvio Marino è una vera prelibatezza golosa che il professionista ha presentato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno oggi 27 dicembre.
Tutti, infatti, conosciamo i biscotti di zenzero ma “non tutti sappiamo che- spiega il panificatore Marino- questi biscotti derivano da un pane” che è quello che il panificatore ha realizzato oggi. Si tratta di un pane vero realizzato con tutti gli ingredienti che si mettono nei su citati biscotti.
È il perfetto che potete offrire agli amici che vi vengono a trovare a casa e che di solito quando li chiedete “Che cosa vi posso offrire?” rispondono chiedendo il classico tè o una tisana. Insomma, questo è il pane perfetto da abbinare alle suddette bevande.
Potrebbe piacerti anche: Ciambelline per i piccoli di casa | Ecco come renderle più golose
Potrebbe piacerti anche: Alta Langa DOCG riserva | Che cos’è e come abbinarlo | Il trucco di Andrea Amadei
Dosi per: uno stampo da casetta 30 cm per 10 cm
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 200 gradi + 10 minuti a 180 gradi
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- uno stampo da casetta 30 cm per 10 cm
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 20 g di lievito di birra
- 50 g di miele
- 100 ml di latte
- 50 ml di acqua
- 2 uova
- 150 g zucchero bianco (oppure moscovado con una bacca di vaniglia)
- 10 g di sale
- 5 g di cannella
- 3 g di noce moscata
- 5 g di chiodi di garofano
- un baccello di vaniglia
- 3 g di anice stellato in polvere
- un uovo per spennellare
Pan di zenzero, procedimento
Mescolate il lievito con la farina e unite la maggioranza dell’acqua, il latte. Impastate con cura e unite il miele. Continuate a lavorare gli ingredienti e inglobate lo zucchero mescolato con le spezie macinate finemente. Aggiungete le uova e, alla fine il sale, l’acqua e lo zenzero grattugiato e continuate a impastare per avere un composto omogeneo che farete riposare, coperto con pellicola. in frigo per circa 8 h.
Potrebbe piacerti anche: Un primo piatto che non possiamo non preparare | Per un Capodanno col botto
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/salmone-e-patate-per-condire-una-pasta-davvero-al-top-la-ricetta/
Trascorso il tempo necessario, stendete il composto su una spianatoia leggermente infarinata e arrotolato per avere un filoncino che trasferite in uno oliato in uno stampo a cassetta di 10 cm per 30 cm. Fate riposare il tempo necessario a farlo crescere un paio di cm e es pennellatelo con l’uovo sbattuto prima di infornarlo a 220° per 30 minuti e poi a 180° per 10 minuti. Una volta cotto, abbellite il pane con una glassa fatta con 150 g di zucchero a velo, 30 g di albumi d’uovo e qualche goccia di succo di limone. Decorate con gli ingredienti che contiene al suo interno.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.