Continua il viaggio della panificazione nel nostro paese. E oggi facciamo tappa nel sud Italia, in Puglia, perché prepareremo il Pane al grano arso del panificatore Fulvio Marino.
Il Pane al grano arso del panificatore Fulvio Marino è una prelibatezza realizzata con questo particolare ingrediente che è il grano arso. Preparato con ingredienti semplicissimi, questo pane è strepitoso!
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 24 marzo 2022.
Stiamo, parlando, di una ricetta meraviglioso di grande pezzatura che una volta assaggiato nn dimenticherete più. Provate per credere! e, se volete, fateci sapere cosa ne pensate.
Il Pane al grano arso del panificatore Fulvio Marino è proprio buono. Vi serviranno pochi ingredienti e tutti presenti in ogni cucina fatta eccezione per il grano arso che ormai, però, è facilmente reperibile nella maggioranza delle zone d’Italia.
“Il grano arso-spiega il panificatore Fulvio Marino- è quel grano che veniva bruciato proprio per tradizione soprattutto nel sud Italia, soprattutto in Puglia”. Non preoccupatevi! Oggi potrete trovare questa tipologia facilmente un pò in tutta Italia.
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dallo stesso panificatore Fulvio marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 pani
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti a 250°
Mescolate l’acqua con la semola e fate riposare il composto grossolano per minimo 1 h in frigo. trascorso il tempo necessario, inglobate la farina di grano arso la maggioranza dell’acqua restante e il lievito. Continuate a mischiare gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale ingloberete il sale e la restante acqua. Infine, incorporate l’olio e fate riposare il composto uniforme, coperto con pellicola, per 40 minuti a temperatura ambiente prima di fare una piega di rinforzo e farlo riposare nella stessa ciotola, sempre coperto con pellicola, per 6 h in frigo.
Passato il tempo occorrente, dividete il composto in due parti uguali e date forma a due pagnotte rotonde ognuna della quali posizionerete dentro un cestino per la lievitazione infarinato mettendo le pieghe verso l’alto. Fate riposare il tutto, coperto, per 3 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, rivoltate una pagnotta su una leccarda foderata di carta forno, incidete la sua superficie con una croce e infornate a 250° per 40 minuti, usando il forno socchiuso durante gli ultimi 5 minuti di cottura. Dopo, allo stesso modo, potete cuocere anche l’altra pagnotta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…