Il Pane da Oscar-Ciabatta del panificatore Fulvio Marino è una squisitezza che abbiamo già imparato a fare ma è quello che i fans del panificatore hanno decretato essere il miglior pane!
Il Pane da Oscar-Ciabatta del panificatore Fulvio Marino è il vincitore del concorso indetto dal su citato professionista della panificazione tra i suoi fan. E come dare loro tolto? Si tratta, infatti, di una vera e propria prelibatezza che piace sia a grandi che piccini.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 28 marzo 2022.
Stiamo parlando di un pane leggerissimo con la crosta fragrante e la mollica ariosa. D sicuro è uno dei paniche io preferisco sia per ungere nei vari intingoli che preparo o anche nella scodella quando ho terminato un piatto di pasta al pomodoro.
Ma guardate che questo pane è ottimo anche per fare le zuppe di verdura o anche i panini farciti con dell’affettato. È ideale anche gustato al mattino tagliato a fette che potrete anche tostare prima di spalmarle cn della marmellata o della crema di nocciole. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.
Il Pane da Oscar-Ciabatta del panificatore Fulvio Marino è il vincitore del concorso ideato e portato avanti dal suddetto professionista attraverso i suo i canali social. Una vittoria schiacciante, un successo schiacciante di questo pane sugli altri due: il pane sciapo toscano e i cornetti emiliani che sono un pane artistico. Questi gli “iscritti” al concorso ed è stata proprio la voce del popolo dei fans del professionista della panificazione Marino a decretarne il vincitore e quindi a richiederne la realizzazione durante la trasmissione di oggi.
Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Ricordiamo che la Ciabiatta è un orgoglio italiano riprodotto in gran parte del mondo: essa “è uno dei pani più conosciuti e-spiega il panificatore al mondo- di conseguenza replicati al mondo solo dopo la baguette. In America spopola”.
Questo pane è un nostro orgoglio italiano relativamente giovane visto che nasce dopo gli anni ’50 in provincia di Rovigo. Di pane meraviglioso parla il panificatore marino che spiega: “è quasi un pass part tout. Si può mangiare da solo o anche farcita come i panini”.
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo di riposo: 4-5 h
In una ciotola mescolate le farine e unite alla polvere unica 650 g di acqua alla temperatura di 10-11°. Aggiungete il lievito e quello di birra sbriciolato. Impastate con cura fino ad avere un composto omogeneo il sale e la restante acqua. Continuate a lavorare il tutto fino ad avere un impasto omogeneo che farete riposare, coperto con pellicola, per 4 h a temperatura ambiente, facendo dopo 1 h la prima piega di rinforzo all’interno della ciotola e dopo un’altra ora una piega di rinforzo fatta sul piano di lavoro.
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con le mani su un pano di lavoro ben spolverizzato e date forma alle ciabatte delle dimensioni desiderate che scaravolgerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Allargatele leggermente con le dita e fatele lievitare, coperte con pellicola, per 40 minuti circa a temperatura ambiente. Infornate a 240° per 18 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ma che freddo che fa, preparo questa zuppa con 4 uova e mi riscaldo il…
Il profumo di agrumi della costiera sorrentina e la leggerezza della farina di mandorle. Che…
Qual è la sorte che spetta ai tanti manicaretti creati dai concorrenti ad ogni appuntamento…
Cena per 5 in 10 minuti, da quando li ho scoperti, tutte le domeniche sera…
A casa mia vogliono la pastiera anche a Natale ed io li accontento tutti: questa…
Spalmata sulle bruschette o semplicemente per condire, questa crema al parmigiano super vellutata, renderà irresistibile…