Il Pane della pace del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto che potete realizzare anche subito a casa perché è fatto con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Si tratta di un pane simbolo di un desiderio che noi tutti ci auguriamo presto si avveri: la Pace nel mondo! Rispondete all’appello del panificatore Fulvio Marino: “Fatelo tutti a casa e mandateci le vostre fotografie che siamo curiosi di vederlo!” Questo “è un gesto-precisa il panificatore Marino- che possiamo fare tutti insieme”. Stesso invito avanzato anche dalla conduttrice Antonella Clerici che ha invitato tutti i telespettatori della trasmissione a rifare questa ricetta e ad inviare al programma la foto del loro manicaretto.
Il Pane della pace del panificatore Fulvio Marino è un modo alternativo e goloso di ricordare la Pace in questo momento così difficile della storia di tutti noi. La ricetta di questa prelibatezza è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori dell a famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su rai Uno oggi 10 marzo 2022.
Si tratta quindi, non di un semplice pane, ma anche di un modo per portare in tavola e nelle case di tutti noi e unirci attorno a questo importante desiderio che ci accomuna: la Pace. Provate a farlo e vedrete quanto è facile! Se poi volete, inviate la vostra foto alla trasmissione come chiede sempre la conduttrice Antonella Clerici e oggi ha chiesto anche il panificatore Fulvio Marino in modo da mostrare anche la vostra partecipazione al programma e a questo importante messaggio.
Il Pane della pace del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto emblematico perché “spiega il panificatore Fulvio Marino- nei momenti un pò difficili andiamo sempre alla ricerca dei nostri valori e i valori vengono trasmessi anche attraverso dei simboli. Il pane è il simbolo di eccellenza per la pace e oggi voglio fare una ricetta molto semplice, volutamente semplice e riportare un pò un simbolo per far pensare un pò tutti su questo tema molto importante”.
Questo è un pane che avrà la forma del simbolo della pace mostrato nella seconda foto qua sotto. Esso è stato inventato nel 1958 dall’atsista pacifista Gerald Holtom durante la protesta contro gli armamenti nucleari e unisce due simboli del sistema semaforico usato nel campo navale.
Questa è una preparazione realizzata con un lievitino come quello che facevano le nostre nonne. Esso ha un profumo frizzante davvero buono e una consistenza molto spugnosa.
La ricetta di questo manicaretto, come abbiamo già detto, è stata realizzata dal panificatore Fulvio marino durante la suddetta puntata dell a famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 230 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Preparate il lievitino miscelando ila farina con l’acqua e il lievito di birra e fate riposare il pre fermento, coperto con pellicola. a fermentare per 18 h a 20°. Trascorso il tempo necessario, versate la farina in una ciotola e mescolatela con il lievitino assieme ad un poco d’acqua alla volta. Unte il sale, la restante acqua e, infine, l’olio. Continuate a lavorare il tutto fino ad avere un impasto liscio e omogeneo che farete riposare, coperto con pellicola, in frigo per 6 h.
Trascorso il tempo necessario, su un piano spolverizzato di farina stendete l’impasto e date forma del simbolo della pace al pane cha adagerete su una leccarda coperta di carta forno. Fate lievitare il tutto a temperatura ambiente per 2 h e infornate a 230° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…