I Panini al burro del panificatore Fulvio Marino sono dei manicaretti facilissimi da realizzare ma anche incredibili perché li possiamo gustare sia con l dolce che con il salato.
I Panini al burro del panificatore Fulvio Marino sono delle prelibatezze sensazionali che piacciono sa a grandi che piccini. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 17 febbraio 2022.
Questi sono i panini della mia infanzia e sono buonissimi. Provate per credere!
Panini al burro del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
I Panini al burro del panificatore Fulvio Marino sono davvero buoni e facili da replicare a casa seguendo le indicazioni riportate nella ricetta.
Con questa ricetta torniamo alla semplicità “che-spiega la conduttrice Antonella Clerici- non vuol dire banalità. Semplicità è la meraviglia”. Si tratta di cose semplici ma non semplicistiche “perché-precisa il panificatore Fulvio Marino- a volte le cose semplici sono anche le più difficili da replicare”.
“Questi-spiega la conduttrice Antonella Clerici- sono quelli delle feste dei bambini”.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzate in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: qualche ora
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- Ingredienti
- per il roux
- 50 g di farina
- 150 g di burro
- per l’impasto
- 800 g di farina tipo 0
- 200 g di semola di grano duro
- 400 g di acqua
- 120 g di uova
- 20 g di sale
- 15 g di lievito di birra
- 20 g di zucchero
- per completare
- panna
- uova
Panini al burro del panificatore Fulvio Marino, procedimento
fate un roux di burro e farina che farete raffreddare. In una ciotola, mescolate la semola di grado duro con metà dose di acqua e fate riposare il tutto per 30 minuti. In un altra ciotola, impastate la farina con il composto d semola e acqua. Aggiungete il lievito , le uova e la maggioranza dell’acqua rimasta. Lavorate un poco gli ingredienti e unte lo zucchero, poi il sale con la restante acqua. continuate a impastare e alla fine inglobate al composto uniforme il roux. Fate riposare l’impasto omogeneo coperto per 2 h a temperatura ambiente facendo una piega di rinforzo a metà lievitazione.
Trascorso il tempo necesario, date forma a dei di 150′ g che poggerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata d carta fono e l farete lievitare fino al raddoppio del loro volume. Ultimata la lievitazione, spennellateli con una miscela di panna e uova e infornate a 240° per 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.