Preparate delle piccole prelibatezze leggere me molto gustose. Stiamo parlando dei Panini alla segale del panificatore Fulvio Marino.
I Panini alla segale del panificatore Fulvio Marino sono molto invitanti e leggeri. Diciamo che sono dei piccoli manicaretti “perfetti-spiega la conduttrice Antonella Clerici- per pucciare” il condimento del piatto appena realizzato dalla chef Francesca Marsetti “Gnocchi di porri e gorgonzola” conditi appunto con la salsina al formaggio goduriosa.
Pee preparare questi piccoli panini è necessario, come prima cosa, fare un roux pe farli diventare morbidi perché la segale di solito tende a far indurire gli impasti.
Infine, insaporirete l’impasto con i semi di cumino e di finocchio che ricordano un pò il nostro Trentino e l’abbinamento con la segale è veramente incredibile.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Francesca Marsetti | Gnocchi di porri e gorgonzola
Potrebbe piacerti anche: Lo spezzatino al pomodoro si prepara senza la carne | Scopri questa ricetta!
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: alcune ore a temperatura ambiente
Fate il roux emulsionando la farina nell’acqua bollente fino ad ottenere un impasto omogeneo che sembra quasi un gel con il quale donerete morbidezza all’impasto una volta cotto. Trascorso il tempo necessario, unite il roux la farina di tipo 2 con parta di quella di segale e mescolate il tutto con la maggioranza dell’acqua. Impastate gli ingredienti in modo da spezzettare il roux e unite la restante farina di segale e il lievito madre.
Potrebbe piacerti anche: Finger food croccanti espressi | Ricetta salva cena irresistibile
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/come-sfilettare-pesce-crudo-trucco/
Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo al quale unirete il sale e la rimanente acqua. Profumate con i semi di cumino e di finocchio e fate lievitare l’impasto uniforme, coperto con pellicola, per 4 h a temperatura ambiente in un luogo fresco della nostra cucina. Trascorso il tempo necessario, date forma a dei panini di 50 g su un piano infarinato che farete riposare, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno per 2 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, intagliate la superficie dei panini se li avete fatti rotondi prima di infornarli a 220° per circa 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…