Cari fan, ecco una ricetta speciale per festeggiare il compleanno della conduttrice televisiva Antonella Clerici che, dal lunedì al venerdì, vediamo alla conduzione del programma televisivo di cucina “E’ sempre Mezzogiorno” in onda su Rai Uno e alla sera del venerdì possiamo ammirare al timone della trasmissione televisiva di canto “The Voice Senior”. Stiamo parlando della Pizza Antonella del panificatore Marino.
La Pizza Antonella del panificatore Fulvio Marino è il manicaretto che il panificatore Marino ha realizzato oggi per festeggiare il compleanno della conduttrice Antonella Clerici. Si tratta di una focaccia preparata con uno speciale impasto fatto con una percentuale di farina di farro bianco che da quel sapore particolare al tutto che piace tantissimo alla conduttrice Antonella. La focaccia sarà farcita con della mortadella impreziosita con dei pistacchi, proprio come piace alla conduttrice Antonella Clerici.
Si tratta di una pizza alla pala, più precisamente “del fornaio -spiega il panificatore Fulvio Marino- che soprattutto a Roma veniva usato questo impasto da mettere nel forno per vedere se quest’ultimo era pronto per cuocere”.
La caratteristica di questa pizza che è bianca è avere tanta acqua al suo interno.
Con questa ricetta il panificatore Fulvio Marino vi farà vedere come cuocere questa pizza a casa tutti, senza l’uso della pala ma usando una leccarda.
Potrebbe piacerti anche: Non può essere Natale senza questi dolcetti facilissimi e golosi
Potrebbe piacerti anche: Vuoi un piatto veloce, e pronto subito? Scopri questa gustosa ricetta
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: 24 h
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- pellicola trasparente
- un tarocco
- una spianatoia
- Ingredienti
- 800 g di farina tipo 0
- 200 g di farina di farro bianco
- 780 g di acqua fredda
- 5 g di lievito fresco di birra
- 24 g di sale
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- per farcire
- mortadella
- pistacchi
Pizza Antonella, procedimento
Impastate le farine con il lievito e l’acqua fredda da frigorifero lentamente. Terminate lavorando l’impasto con le mani e unite al composto omogeneo con il sale e alla fine inglobate l’olio.
Potrebbe piacerti anche: Dolcetti golosissimi alle mandorle | Perfetti per la colazione della Vigilia
Potrebbe piacerti anche: Finger food perfetto per Natale | Morbido, cremoso e pronto in pochi minuti
Fate riposare l’impasto liscio e omogeneo, coperto con pellicola trasparente, in frigo per 4 h. Passato il tempo occorrente, fate una piega di rinforzatura sulla spianatoia leggermente infarinata prima di far riposare il composto, coperto con pellicola, per altre 20 h. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e fate della palline da 300-350 g arrotolandole senza sgonfiarle. Lasciate lievitare due palline per teglia con un filo d’olio sopra e sotto e fate riposare per 4-5 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, stendete un impasto senza sgonfiarlo, spolverizzatelo con la farina avendo cura di eliminare la farina in eccesso prima di trasferirlo su una leccarda calda capovolta. Condite con un filo d’olio e un pizzico sale a proprio piacere. Infornate a 250° per 15 minuti. Ultimata la cottura, sfornate la pizza e apritela calda. Farcite la pizza con la mortadella, spolverizzate la superficie con i pistacchi e servitela.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.