Continua il viaggio della panificazione in Italia ed oggi facciamo tappa nelle Marche con una versione un pò panificatoria della Pizza Cresciuta del panificatore Fulvio Marino.
La Pizza Cresciuta del panificatore Fulvio Marino è un prodotto tipicamente marchigiano che vi piacerà sicuramente. Con il suo ripieno, piace a tutti quanti: giovani e meno giovani. È perfetta per un pranzo al sacco godurioso e ricco di sapore.
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dal panificatore Fulvio marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 14 aprile 2022.
In tanti replicano le ricette di questo panificatore che con il suo sorriso splendido e il suo modo di spiegare gentile e chiaro ha conquistato centinaia di fans. Tra le tante persone che hanno replicato le ricette dei suoi panificati, oggi è stata mostrata la foto del pane l cioccolato realizzato da una nonnina di 81 anni che è una delle più grandi fan di questo panificatore. Ma non l’unica!
Continuate a replicare le ricette dei professionisti della cucina più famosa d’Italia e inviate le foto alla trasmissione. Molte di quelle immagini che arriveranno saranno mostrate con gioia in trasmissione durante una delle prossime puntate e, soprattutto, farete felici anche gli autori delle ricette coni quali potrete, n questo modo, “dialogare” a distanza. Buna fortuna a tutti!
Pizza Cresciuta del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
La Pizza Cresciuta del panificatore Fulvio Marino è una preparazione molto gustosa e ricca di sapore che vi piacerà sicuramente. Si prepara in poche e semplici mosse ma è davvero buonissima.
Le istruzioni pe realizzare questo favoloso manicaretto sono state illustrate dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi + 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 220°+ 20 minuti a 180°
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una teglia rotonda
- Ingredienti
- per la polentina
- 200 g di farina di mais
- 400 g di acqua bollente
- per l’impasto
- 500 g di farina tipo 0
- 250 g di acqua
- 10 g di lievito di birra
- 15 g di sale
- 40 g di olio evo
Pizza Cresciuta del panificatore Fulvio Marino, procedimento
Versate a pioggia la farina di mais in un pentolino con dell’acqua bollente e cuocete il tutto per 20 minuti per avere un polentina che farete raffreddare. In una ciotola, impastate la farina con l’acqua, il lievito sbriciolato. Unite la polenta sbriciolata e inglobate al composto sabbioso omogeneo il sale e, infine, l’olio. Lavorate tutti gli ingredient fino ad avere un composto liscio e uniforme che farete lievitare per 2 h a temperatura ambiente.
Trascorso il temp necessari, dividete il panetto in quattro parti uguali che farete riposare per altri 45 minuti prima di stenderle per avere quattro dischi di composto uguali. Con una sfoglia circolare di impasto foderate uno stampo di diametro 22 cm e ricoprite la base con bietole e cicorie, entrambe lessate e ripassate in padella. Aggiungete delle fette di lardo e nascondete il tutto sotto un altro disco di composto. Sigillate con cura i bordi e farte riposare il tutto per 40 minuti. A fine lievitazione, spennellate la superficie della pizza con dell’lio e infornate per 50 minuti, i primi 30 minuti a 220° e i rimanenti a 180°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube