La Pizza parigina del panificatore Fulvio Marino è il manicaretto protagonista dedicato alle pizze del Venerdì molto atteso dai telespettatori che proveranno a rifarla nel weekend.
La Pizza parigina del panificatore Fulvio Marino è un prelibatezza davvero golosa che si prepara in poche e semplici mosse. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata n onda su Rai Uno oggi 11 febbraio 2022.
Questa prelibatezza è perfetta per essere gustata come merendina sfiziosa ma anche come alternativa alla solita pizza del sabato sera,. Provate per credeere!
La Pizza parigina del panificatore Fulvio Marino è un ghiottoneria salata facilmente replicabile anche a casa. Si tratta di un manicaretto morbido praticamente irresistibile con la sua farcitura di formaggio, pomodoro e affettato.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 pizze
Realizzata in: minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
mescolate la pasta con la farina e insaporite con il sale. Aggiungete il burro morbido e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo al quale darete la forma d un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 2 h per avere la pasta al burro. In un’altra ciotola, impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e il lievito sbriciolato. Aggiungete il sale e la restante acqua e continuate a lavorare il tutto fino ad avere un composto uniforma al quale ingloberete l’olio. Fate riposare l’impasto per pizza coperto per 2 h a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, dividete in due parti uguali l’impasto per la pizza, ripiegate ciascuno su se stesso e adagiatelo su una leccarda dove lo farete riposare coperto per 2 h a temperatura ambiente prima di allargare l’impasto con le mani nella teglia e farlo riposare per un’altra ora. Dividete il panetto di pasta al burro in parti uguali che stendere per avere due sfoglie rettangolari delle stesse dimensioni. Ultimata la lievitazione, farcite la base con il pomodoro, il prosciutto e il formaggio tagliato a fette prima di ricoprire il tutto con una sfoglia di pasta al burro. Spennalete la superficie con del burro morbido e ricoprite il tutto con l’altro rettangolo di pasta al burro che spennellerete con l’uovo sbattuto. Bucherellate la superficie coni rebbi di una forchetta e fate riposare per 45 minuti a temperatura ambiente prima di infornare a 220° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…