Il viaggio nella panificazione oggi ci porta a Roma grazie ad un manicaretto gustoso perfetto da assaporare anche dopo gli stravizi dei giorni precedenti. Stiamo parlando della Pizza scrocchiarella del panificatore Fulvo Marino alla quale è praticamente impossibile resistere tanto è sottile e croccante ma soprattutto leggera e gustossima.
La Pizza scrocchiarella del panificatore Fulvio Marino è una prelibatezza molto semplice da realizzare che piace a grandi e piccini. Questa è la ricetta che il panificatore Fulvio Marino ha realizzato durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 13 gennaio 2022.
Non so proprio come farei senza questa prelibatezza, soprattutto quando sono a dieta proprio come adesso dopo gli stravizi dei giorni precedenti.
La Pizza scrocchiarella del panificatore Fulvo Marino è una preparazione che farete in due tempi: si inizia, infatti, con la preparazione di una biga che è un prefermento composto da farina, acqua fredda e lievito di birra nelle dosi elencate nella ricetta. Ricordate che dovrete solo miscelare gli ingredienti senza impastare in modo da avere una fermentazione e non una lievitazione che otterreste se impastaste.
Questa è una pizza assolutamente più leggera in termini di impasto e quindi anche più facilmente digeribile. Inoltre, è priva di formaggio ed è quindi perfetta per essere gustata davanti alla televisione mentre assieme alla famiglia guardiamo il nostro programma preferito. per esempio, come domani sera, quando molti di voi guarderanno la semifinale del programma musicale “The Voice Senior” condotto dalla stessa Antonella Clerici.
Potrebbe piacerti anche: Dolce gustoso e delicato per una pausa davvero unica
Dosi per: 4 pizze
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 16 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Mescolate la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua e fate riposare il prefermento per 18 h in un posto fresco tra i 16 e i 18°. Trascorso il tempo occorrente, unite al prefermento le farine, il malto e la maggioranza della restante acqua. Inglobate il lievito di birra e impastate gli ingredienti per avere un composto uniforme al quale incorporerete il sale e la restante acqua. Alla fine, unite l’olio e lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto uniforme che farete riposare, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Ricetta sprint super particolare, oggi la prepariamo con il tonno, scopriamola insieme
Potrebbe piacerti anche: https://www.ricettasprint.it/come-pulire-conservare-pesce-nutrizionista-evelina-flachi/
Passato il tempo necessario, dividete in quattro parti l’impasto su una spianatoia infarinata e date forma a quattro palline di composto che farete riposare, coperte con pellicola, per 1 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, stendete una pallina di composto e date forma usando il mattarello a una pizza sottile che farcirete con la passata di pomodoro. Spolverizzate con l’origano e infornate a 250° per 16 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Ricetta furba, ecco come rendere speciale un piatto semplice, bastano alcuni dettagli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…