La Pizzetta da passeggio è la risposta sarda alla pizza al portafoglio napoletana. È una preparazione molto interessante anche veramente molto buona.
La Pizzetta da passeggio è un di quei manicaretti che quando lo avrete assaggiato, non vedrete l’ora di rifarlo e il prima possibile. È chiamata “da passeggio” proprio perché questa pizza si gusta ripiegata su se stessa avvolta e in parte nella carta forno n modo che la possiamo tenere in mano come mostrato nella foto in evidenza mentre la mangiamo camminando. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 11 marzo 2022.
Si tratta, quindi, di un manicaretto da leccarsi i baffi! Piace a tutti: grandi e piccini. Ed è sempre il momento giusto er assaporarle: per una merendina di metà mattinata a scuola o per una merendina di metà pomeriggio. È perfetta anche per una pausa pranzo golosa e perché no? È ottima anche come pizza del sabato sera da gustare con parenti e amici o anche solo in famiglia. Provatela per crederci. E se volete, fateci sapere come è andata.
Pizzetta da passeggio ecco come si fa
La Pizzetta da passeggio è una vera e propria prelibatezza protagonista di questo secondo venerdì di marzo. Tenete ben presente che prima di usare la mozzarella per farcire l’impasto della pizza, dovrete aver fatto scolare la mozzarella molto bene.
Si tratta di un impasto sciuè sciuè da fare in giornata con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Questa è una pizza e molto sana. Praticamente, realizzerete una pizza in teglia che taglierete e servirete come descritto sotto in modo che diventi una pizzetta da passeggio.
Ricordiamo che questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 2 tegliette
Realizzata in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 240 gradi
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- 2 teglietti
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
- 500 g di semola di grano duro
- 700 g d’acqua
- 10 g di lievito fresco di birra
- 70 g di olio evo
- 25 g di sale
- per completare
- passata di pomodoro
- mozzarella fiordilatte
Pizzetta da passeggio, procedimento
Impastate le farine con il lievito e 650 g di acqua. Incorporate il sale e la restante acqua. Continuate a impastare fino ad avere un composto asciutto al cui ingloberete l’olio. Fate riposare l’impasto uniforme, coperto con pellicola, per 2 h a temperatura ambiente. Trascorso il tempo necessario, su un piano di lavoro infarinato dividete l’impasto in due parti uguale e fateli la formatura
Trasferite un impasto ognuno n una teglietta oliata dove li farete riposare, coperti con pellicola, per 2 h in un posto leggermente caldo. Con le mani oliate. stendetelo con le mani. Fate riposare altri 45 minuti a temperatura ambiente. Passato il tempo occorrente, stendete la passata di pomodoro sulla pizza e decoratela con la mozzarella tagliata a cubetti che avrete fatto scolare per 5-6 h. Condite con un filo d’olio e infornate a 240° per 25 minuti. Una volta sfornata, tagliate a quarti che sovrapporrete due a due e servirete avvolti in della carta in modo da poterla tenere in mano e gustarla mentre camminate.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.