La Sardenaira del panificatore Fulvio Marino è una focaccia che parla di tanti prodotti della regione Liguria. Con questo prodotto siamo arrivati a San Remo, tappa finale del viaggio nella regione ligure.
La Sardenaira del panificatore Fulvio Marino è la focaccia tipica sanremese che in versioni molto simili vengono chiamate “Focaccia all’Andrea” in onore dell’Ammiraglio Andrea Doria ma è fondamentalmente una focaccia marinara ligure. E con questo manicaretto si conclude il viaggio della panificazione nella regione Liguria iniziato nei giorni scorsi per celebrare il Festival di San Remo 2022 che si concluderà la sera di sabato 5 febbraio con la proclamazione del vincitore di questa edizione. Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno oggi 4 febbraio 2022.
Questo è un manicaretto a lievitazione diretta, cioè senza l’uso del frigorifero. È buonissima, se non lo avete ancora fatto, assaggiatela appena potrete. Provate per credere!
Sardenaira del panificatore Fulvio Marino ecco come si fa
La Sardenaira del panificatore Fulvio Marino è un a focaccia marinara ligure che va distinta dalle pizze: “infatti. “non è che tutto quello che c’è sopra il pomodoro- spiega il panificatore Marino- vine chiamato pizza. Questa è una focaccia o viene anche chiamata torta perché è una focaccia a tutti gli effetti, cioè viene stesa e poi fatta lievitare nella teglia”.
Questa è una focaccia che ha delle origini anche molto antiche, infatti, se ne parla anche nel Medioevo anche se all’inizio veniva fatta bianca. “con l’arivo del pomodoro dalle Americhe- ha spiegato il panificatore Marino- viene poi fatta rossa. La cosa interessante è che ci sono diverse tesi che sostengono che la tradizione delle pizze in taglia americane molto famosa siano stati i liguri che l’abbiano portata dalla Liguria” all’America.
Uno dei segreti per realizzare questa focaccia è usare l’acqua un poco fresca.
Questa ricetta è stata illustrata, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata del famoso programma di cucina “È sempre Mezzogiorno” andato in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo di riposo: poche ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una teglia da casa di 30 cm per 40 cm
- due ciotole
- un tarocco
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per l’impasto
- 500 g di farina 0
- 330 g di acqua
- 25 g di olio evo
- 12 g di lievito di birra
- 12 g di sale
- per condire
- olio
- 20 g di sale
- 50 g di olive taggiasche
- 20 g di acciughe sott’olio
Sardenaira del panificatore Fulvio Marino, procedimento
In una ciotola impastate la farina con la maggioranza dell’acqua. Inglobate il lievito e continuate a mescolate prima di incorporare il sale con la restante acqua e infine l’olio. Fate riposare l’impasto omogeneo per 1 h a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo necessario, su una spianatoia leggermente infarinata dividete l’impasto in due parti uguali e fate lievitare ognuna delle palline da 400-550 g, strette e leggermente allungate, in una ciotola a temperatura ambiante per 2 h. passato il tempo occorrente, stendete un impasto in una teglia oliata e rigiratelo dell’altra parte. Stendete con le mani il composto su tutta la teglia e fate riposare il manicaretto per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, con le mani spalmatelo con il pomodoro e decoratela con le oliva taggiasche e i capperi. Mettete l’aglio in camicia e infornate a 250° per 15 minuti. Una volta cotta, eliminate l’aglio e aggiungete le acciughe. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.