Preparate un manicaretto tipico siciliano che è una vera propria sfoglia di pizza. Stiamo parlando della Scaccia ragusana del panificatore Fulvio Marino.
La Scaccia ragusana del panificatore Fulvio Marino è tipo un calzone sfogliato tipico siciliano della tavola della Vigilia. Questa è una preparazione che necessita di un pre-impasto atto con farina e acqua perché il glutine del grano duro è molto tenace e dobbiamo farla riposare per renderla più estensibile quando andremo a stendere l’impasto.
Il segreto per impastare il grano duro è andare piano. Questa è la ricetta protagonista dello spazio di oggi dedicato al panificatore Fulvio Marino dedicato alla pizza e molto atteso dai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Sono talmente buone queste scacce che la conduttrice Antonella Clerici ha chiesto al panificatore Marino di conservargliene un paio per la famiglia in modo che i suoi cari la possano mangiare questa sera davanti alla tv senza quindi perdere nemmeno un dettaglio della trasmissione “The Voice Senior” che la stessa Antonella Clerici conduce.
Potrebbe piacerti anche: La cremosità dell’albero di Natale? Esiste e si può anche gustare | La ricetta
Potrebbe piacerti anche: Un alberello goloso da gustare | Ecco la ricetta semplice per prepararlo
Dosi per: 2 scacce
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Impastate la farina con la maggioranza dell’acqua e fate riposare l’impasto per una ventina di minuti. Trascorso il tempo necessario, unite il lievito di birra, un poco della restante acqua e continuate a lavorare gli ingredienti. Unite il sale e un goccio d’acqua e inglobate all’impasto uniforme l’olio e fate riposare, coperto da pellicola, in frigo per 12 h.
Potrebbe piacerti anche: Pollo alla birra scura | Scopri l’ingrediente segreto sul mercato dal 2021
Potrebbe piacerti anche: Contorno Natalizio facilissimo | Veloce e gustoso | Ecco come prepararlo
Passato il tempo occorrente, date forma a due sfere uguali di composto e fatele riposare per 20 minuti su due leccarde foderate di carta forno. Stendete l’impasto e dateli la forma rotonda. Farcite con la passata di pomodoro e farcitela con il caciocavallo. Fate una piega a libro e farcitela di nuovo con la passata di pomodoro e il formaggio. Ripetete la stessa operazione un’altra volta. spalmate con olio e fatela riposare per 1 h. Infornate a 220° per circa 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…