Portate in tavola un pane di Natale bellissimo da condividere proprio la notte di Natale. Stiamo parlando della Stella di Natale del panificatore Fulvio Marino.
La Stella di Natale del panificatore Fulvio Marino è un manicaretto molto bello perfetto come centrotavola di buon augurio per il Natale. “Seguiamo sempre. spiega il panificatore Marino- la nostra stella ma può anche essere sempre un modo per esprimere i nostri desideri”.
La prima fase della preparazione di questo manicaretto è quella dedicata ai semi che devono reidratarsi. Questa è una fase molto importante perché i semi reidratati daranno morbidezza all’impasto.
Questo è un manicaretto che necessita di un prefermento per essere realizzato che potrete realizzare come indicato nella ricetta. Anche questo passaggio è fondamentale per poter lavorare bene l’impasto, dato che la semola di grano duro è una farina ricca di glutine.
Potrebbe piacerti anche: Né fritte né arrosto | ecco come preparare delle buonissime patate croccanti
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Daniele Persegani | Prete e salsa cotta di una volta
Dosi per: una stella
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi + 230 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti a 250° + 25 minuti a 230°
Tempo di riposo: alcune ore
Idratate i semi misti in una ciotola e idratateli con lo stesso quantitativo di acqua calda. Mescolate con cura e fateli riposare per 12 h. Trascorso il tempo necessario, fate un prefermento con il lievito madre e la semola di grano duro e 150 g di acqua. Fate riposare il lievitino per 30 minuti. Passato il tempo occorrente, inglobate la farina di grano tenero e la maggioranza della restante acqua. Unite al composto omogeneo il il sale, la restante acqua e, alla fine, l’olio.
Potrebbe piacerti anche: Dove il baccalà regna sul piatto | La ricetta per la cena del 24 dicembre
Potrebbe piacerti anche: Una delizia pronta a sciogliersi in bocca? Provate questi biscotti, una vera scoperta
Unite all’impasto liscio e omogeno, conservate in un’altra ciotola un terzo dell’impasto mentre impastate il resto dei due terzi del composto con i semi idratati. Questo è un procedimento fondamentale per avere due tipologie di pasta che farete riposare, coperti con pellicola trasparente, in frigo per 12 h. Ultimata la prima lievitazione, stendete l’impasto bianco sul banco ben infarinato e allargatela leggermente con le mani. Date al secondo impasto la forma di una pagnotta che spalmerete con un filo d’olio prima di avvolgerla con cura all’intero della sfoglia di impasto che avete realizzato. Sigillate con cura, schiacciate leggermente la sfera con una mano e con il tarocco incidete la stella sulla sua superficie. Trasferite in teglia coperta con carta forno e girate gli spicchi dell’impasto in modo da avere la sagoma della stella che farete riposare, coperta con pellicola, fino al raddoppio e infornate a 250° per 15 minuti e poi a 230° per 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…