Il Babà al limoncello e frutti rossi dello chef Antonio Paolino è un dolce molto bello da compartire in una tavola che potrete realizzare in poche e semplici mosse seguendo le indicazioni della ricetta.
Il Babà al limoncello e frutti rossi dello chef Antonio Paolino è un dolce di grande effetto scenico che piace a tutti, sia a vederlo che soprattutto a gustarlo. Questa è la ricetta che il su citato professionista ha illustrato ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda oggi 17 gennaio 2022.
Poche e semplici mosse, con qualche piccolo accorgimento illustrato dalla che paolino, e un belo stampo a ciambella. Sono questi i segreti per avere un Babà gigante da leccarsi i baffi! Provate per credere!
Babà al limoncello e frutti rossi dello chef Antonio Paolino ecco come si fa
Oggi vi presentiamo un dolcetto di grande effetto scenico e molto gustoso. Stiamo parlando del Babà al limoncello e frutti rossi dello chef Antonio Paolino. Si tratta di un grande dolce, non preoccupatevi! Ci vedete bene. Quest’oggi il babà che realizza lo chef paolino non è una monoporzione ma è un dolce grande molto buono e gustoso.
Fondamentale per la riuscita di questo dolce è usare una farina molto forte, cioè molto proteica, perché dobbiamo formare il glutine. Una caratteristica dell’impasto del Babà è che deve lavorare molto lentamente all’inizio e ha una lavorazione di circa 25-30 minuti. Tutto questo è molto importante perché dobbiamo ottenere una consistenza molto elastica.
“Secondo la tradizione abbastanza consolidata- spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- il babà nasce come variazione del Kugelhopf che è un dolce polacco di origine ebraica” Questo è un dolce che ha viaggiato nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri.
Potrebbe piacerti anche: Volete preparare una cena calda e gustosa? Scoprite questa particolarità
Dosi per: un grande Babà
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 175 gradi
Tempo di cottura: 35 minuti a 175°
Tempo di riposo:
- Strumenti
- un impastatrice
- uno stampo a ciambella
- Ingredienti
- mezzo kg di farina manitoba
- 50 g di zucchero semolato
- 9 uova
- 20 g di lievito
- sale
- 120 g di burro
- per la bagna
- 800 g di zucchero
- 2 l di acqua
- buccia di limone
- limoncello
- buccia di arancia
- 2 foglie di basilico
- cannella
- per decorare
- 250 g di panna spray montata zuccherata
- gelatina spray alimentare
- 200 g di frutti rossi misti
- 1 limone
- 2 ciuffi di menta
Babà al limoncello e frutti rossi, procedimento
Lavorate la farina in un’impastatrice con il lievito, lo zucchero semolato e 7 uova. Mano a mano unite le altre uova uno alla volta. Inglobate al composto omogeneo il burro ammorbidito spezzettato e, infine, il sale. Date all’impasto omogeneo la forma di un sfera che bucherete nel mezzo prima di inserirla nello stampo a ciambella imburrato. Fate lievitare coperto in forno spento per 2 h in modo che l’impasto superi i bordi dello stampo e infornate a 175° per 35 minuti.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Minestra imperiale in doppia versione
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pizza con cornicione ripieno
Sciogliete lo zucchero in un pentolino con l’acqua calda e la scorza degli agrumi, la cannella e le foglie di basilico e fate bollire per 7 minuti. Trascorso il tempo necessario, fate intiepidire il tutto prima di aggiungerci il liquore per avere la bagna. Una volta cotto, sfornate il babà su una gratella e inumiditelo con la bagna. Decorate con i frutti rossi e la panna montata proprio piacimento. Spruzzate con la gelatina per mantenerlo umido nel tempo. Servite.
Potrebbe piacerti anche: L’eleganza di un primo piatto, cucinato come in un ristorante a cinque stelle
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.