Portate in tavola delle sfizionerie irresistibili e facilissime da realizzare. Stiamo parlano delle Alette di pollo in agrodolce dello chef Daniele Persegani.
Le Alette di pollo in agrodolce dello chef Daniele Persegani sono dei manicaretti semplicemente fantastici da gustare e molto semplici da realizzare che lo chef ha voluto accompagnare con delle patate duchessa realizzato con un purè che vi può essere avanzato dai giorni precedenti aromatizzandolo con dei formaggi.
Ricordate di usare poco sale per aromatizzare le carni di pollo visto che ci sono anche le altre spezie.
Questo è un piatto molto gustoso che non potrete fare a meno di gustare con le mani: infatti, chi è che mangia le alette di poll con il coltello e la forchetta? “Anche nel galateo- spiega la chef Zia Cri- nelle regole, le cosine di pollo un pò come le pizzette” si possono mangiare con le mani.
Si tratta, quindi, di “manicaretti- spiega la nutrizionista Evelina Flati- hanno una cottura leggera rispetto a quando le mangiamo fritte”.
È questa la prima ricetta con la quale si apre la prima puntata della edizione 2022 del famoso programma televisivo di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda oggi 3 gennaio su Rai Uno.
Potrebbe piacerti anche: Prova questi peperoni, croccanti e saporiti | Un perfetto contorno
Potrebbe piacerti anche: Ricciarelli con gocce di cioccolato | Alternativi ma ancora più golosi | Perfetti per la Befana
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti per le alette di pollo e 15 minuti pe la patate duchessa
Tempo di riposo: 12 h
- Strumenti
- un sac à poche con bocchetta rigata
- un coltello
- un piatto
- due leccarde
- carta forno
- una ciotola
- Ingredienti
- 12 alette di pollo da 50 g
- paprica dolce
- cumino in polvere
- aglio in polvere
- sale
- pepe nero
- per la glassa
- miele
- salsa di soia
- rosmarino tritato
- salsa agrodolce
- il succo di 1 lime
- per le patate duchessa ai formaggi
- noce moscata
- 2 tuorli
- 100 g di formaggi misti
- 300 g di purè
Alette di pollo in agrodolce, procedimento
Passate leggermente le aletti sulla fiamma per strinacchiarle appena appena e privatele delle loro punta dove è solo osso. Aromatizzate le aletti di pollo massaggiandole con la paprika, l’aglio in polvere, il cumino, noce moscato, sale e pepe. Trasferitele in un piatto e lasciatele riposare per 12 h. Trascorso il tempo necessario, cuocetele al vapore per 45 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Girelle di lasagne leggere | Facilissime e invitanti | La ricetta che piace a tutti
Potrebbe piacerti anche: Primo vegetariano in bianco | Ricetta facile e appetitosa
Una volta cotte, trasferitele sul tagliere e spennellatele con la salsa realizzata mescolando il miele con la salsa piccante, la salsa di soia e il succo di lime. Cuocete in forno ventilato a 250° per 15 minuti. Nel frattempo, mescolate il purè coni formaggi grattugiati, i tuorli e profumate per avere un impasto omogeneo che profumerete con la noce moscata. Raccogliete l’impasto in un sac à poche con la punta a stella e su una leccarda coperta di carta forno, alla giusta distanza tra loro, date forma a delle patate duchesse che infornerete a 250° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.