Ci vuole un pò di tempo per prepararlo ma guardate che questo piatto è semplicemente unico e irresistibile, perfetto per il 26 dicembre ma anche per Capodanno. Stiamo parlando del Prete e salsa cotta di una volta.
Il Prete e salsa cotta di una volta dello chef Daniele Persegani è un secondo piatto molto gustoso che vi piacerà sicuramente. Il “prete” è una parte della spalla di maiale che viene condita e chiusa nella sua pelle. “Si chiama prete perché- spiega lo chef Daniele Persegani- è quello grande, che anche il macinato del cotechino dentro si chiama vescovo”.
Questa è una ricetta che se non avete il prete potete fare con uno zampone. Questa è una delle ricette di famiglia unica ed eccezionale: la salsa che userete è quella perfetta anche peri bolliti. “A questa salsa io- spiega lo chef Persegani- ci sono molto affezionato perché la faceva sempre la mia mamma”.
“vedete- spiega la conduttrice Antonella Clerici- sono sempre quelli del cuore. IO faccio il vitel tonné perché mia mamma che era veramente scarsa in cucina, peggio di me, faceva però un gran vitel tonné e io ogni volta che la faccio la penso. E questa cosa secondo me è la vea forza delle ricette”.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Zia Cri | Mele caramellate
Potrebbe piacerti anche: Una pasta semplice condita in modo altrettanto semplice | La ricetta
Dosi per: 1,5 kg di prete
Realizzati in: pochi minuti
Tempo di cottura: alcune ore
- Strumenti
- due casseruola
- un coltello
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- 1,5 kg di prete
- una costa di sedano
- 1 foglia di alloro
- acqua
- 1 cipolla bianca
- una carota
- per il purè
- 1 kg di patate gialle
- 200 g di latte
- 100 g di burro
- 30 g di formaggio grattugiato
- sale
- noce moscata
- per la salsa di una volta
- un peperone rosso
- 1 mazzo grande di prezzemolo
- una cipolla dorata
- 1 costa di sedano
- un peperone giallo
- 3 carote
- 20 g di zucchero
- 50 g di triplo concentrato di pomodoro
- 30 g di acciughe sott’olio
- 40 g di capperi dissalati
- 125 ml di aceto di vino bianco
- sale
- olio evo
Prete e salsa cotta di una volta, procedimento
Mettete un piatto capovolto sul fondo della pentola prima di riempirla d’acqua. Unite il prete e tutti gli odori. Profumate con l’alloro e coprite il tutto con acqua fredda. Cuocete con coperchio per 4-5 h. Nel frattempo, mettete a freddo una dadolata delle verdure mondate con tutti gli altri ingredienti necessari per fare la salsa in una pentola e cuocete con coperchio per 2 h a fiamma dolce.
Potrebbe piacerti anche: Un perfetto abbinamento per le cozze | Ecco la ricetta di un gustoso primo piatto
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Simone Buzzi | Linguine con il tonno
Per ultimo preparate il purè unendo le patate ridotte a purea in una casseruola con il latte scaldato con il burro e aromatizzato con la noce moscata e insaporito con il parmigiano. Trascorso il tempo necessario, tagliate e fette il prete e impiattate. Servite caldo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.