Date nuova vita agli avanzi del cotechino che non avete mangiato e preparate dei piccoli manicaretti semplicemente irresistibili che nessuno potrebbe mai credere siano frutto di una ricetta riciclo. Stiamo parlando dei Bocconcini di cotechino su purè della polpettaia Roberta Lamberti.
I Bocconcini di cotechino su purè della polpettaia Roberta Lamberti sono delle piccole prelibatezze che potrete realizzare per riciclare il cotechino avanzato dal Capodanno. Con questa ricetta potrete portare in tavola un piatto davvero goloso che nessuno potrebbe mai immaginare che sia una ricetta riciclo.
Una ricetta che potrete realizzare in poche mosse ma che vi farà fare sicuramente un figurone. Chiacchiere in cucina mentre la suddetta polpettaia sta realizzando questo manicaretto. Alla domanda della conduttrice Antonella Clerici: “Il tuo buon proposito per il 2022?”, la polpettaia Lamberti risponde: “io vorrei un pò più di tempo per l’amore e la famiglia”. E vedete che già dalla fine quest’anno, questa giovane polpettaia metterà in atto questo suo grande desiderio visto che già per l’ultimo dell’anno scenderà a casa giù a Napoli.
Il trucchetto per realizzare questo piatto è quello di mettere sul piano da lavoro una ciotola piena d’acqua nella quale potrete, di tanto in tanto, inumidirvi le mani mentre state realizzando le polpette.
Queste piccole palline impanate possono essere sia fritte che cotte in forno. La polpettaia Lamberti le cuoce in forno perché questa è una ricetta che si può preparare un pò prima, poi a mezzanotte, quando stappiamo lo spumante, non possiamo stare li a friggere. Per questo, una volta cotte, le lasciamo nella bocca del forno spento e le tiriamo fuori un pò tiepidine.
Questa è la ricetta che la polpettaia Lamberti ha realizzato durante la puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno ieri 30 dicembre 2021.
Potrebbe piacerti anche: Se volete un’idea originale per gustare il cotechino, provate questa e vi stupirà
Potrebbe piacerti anche: Il dessert dell’ultimo dell’anno non può essere un pandoro o un panettone, ma questa meraviglia
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: qualche minuto
Scaldate una parte delle patate lesse ben schiacciate con il latte scaldato e aggiustate il purè di sale e pepe. Appena il tutto si rapprenderà un pochino, unite il burro. In una ciotola impastate il cotechino con la rimanente purea di patate lesse, l’uovo, il formaggio e il succo di limone fino ad avere un composto omogeneo che farete raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: A cosa servirà questa panatura? Scopri il piatto protagonista delle feste
Potrebbe piacerti anche: Pappardelle con misto di carne funghi e panna | veloce e saporito
Trascorso il tempo necessario, usando il composto uniforme raffreddato, date forma alle polpette con le vostre mani inumidite, fatele rotolare nel pangrattato a adagiatele, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Infornate a 180° pe 10 minuti: in alternativa, se preferite, potete anche friggere in olio caldo queste polpette. Una volta cotte, in un bel piatto di portata fate un bel latte di purè e adagiateci sopra le polpette. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…