Le Polpette di carciofi e salsa aioli della polpettaia Roberta Lamberti sono un aperitivo semplicemente sensazionale chge potrete realizzare n pochissimi minuti.
Le Polpette di carciofi e salsa aioli della polpettaia Roberta Lamberti sono dei piccoli manicaretti ricchi di sapore fantastici se mangiati assieme ad una maionese preparata sul momento, Questa ricetta è stata illustrata dalla polpettaia Roberta Lamberti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 11 febbraio 2022.
Con queste piccole prelibatezze vedrete che conquisterete tutti quanti: grandi e piccini. Questo è anche uno stratagemma per far mangiare le verdure ai bambini visto che nell’imapsto di queste polpette sono contenuti i carciofi. Provate per credere!
Polpette di carciofi e salsa aioli della polpettaia Roberta Lamberti ecco come si fanno
Le Polpette di carciofi e salsa aioli della polpettaia Roberta Lamberti sono delle piccole prelibatezze davvero gustose molto invitanti perfette per essere presentate come antipasto.
Vi occorreranno pochissimi minuti per preparare queste sfizonerie dal sapore semplicemente incredibile. Questa ricetta è stata realizzata a quattro mani dalla polpettaia Lamberti assieme alla conduttrice Antonella Clerici che si è occupata del difficile compito di realizzare la maionese.
Ed è stata proprio la conduttrice Antonella Clerici che, in veste di assaggiatrice ha mangiato una delle polpette ,a confermare la grande bontà di questi manicaretti davvero belli da vedere e ancor più buoni da gustare.
Questa ricetta è stata illustrata., come già detto, dalla polpettaia Roberta Lamberti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Dosi per: 4 persone
Realizzate in: pochi minuti
Tempo d cottura: pochi minuti
- Strumenti
- un mixer cucina a immersione
- 2 ciotole
- una padella antiaderente
- Ingredienti
- 8 carciofi
- 1 spicchio d’aglio
- 1 uovo
- 150 g di mollica di pane
- 25 g di formaggio grattugiato
- scorza di 1 limone
- olio evo
- sale
- pepe nero
- 40 g di montasio
- per la salsa aioli
- 1 uovo
- succo di limone
- sale
- 250 ml di olio di semi
- pepe
- 2 spicchi d’aglio
Polpette di carciofi e salsa aioli della polpettaia Roberta Lamberti, procedimento
Con un mixer cucina a immersione, tenendolo dritto e senza incorporare aria, frullate l’aglio con l’olio e l’uovo per fare la maionese. In una ciotola impastate i carciofi, tagliati sottili e già fatti appassire in padella con un filo d’olio e l’aglio, con la mollica di pane, la scorza di limone, l’uovo, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato fno ada vere un composto omogeneo che farete riposare per qualche minuto.
Trascorso il tempo necessario, date forma con le mani inumidite alle polpette e passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato prima di friggerle in olio caldo per il tempo necessario a indorarle. A fine cottura, scolate le polpette e fatele riposare su carta assorbente per qualche minuto. Impiattate e servite con la maionese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.