Segnatevi questa ricetta espressa perfetta per riciclare gli avanzi del giorno di Natale in un piatto goloso, veloce e profumatissimo da preparare per Santo Stefano. Stiamo parlando delle Polpette di mia nonna della polpettaia Roberta Lamberti.
Le Polpette di mia nonna della polpettaia Roberta Lamberti sono una ricetta sciuè sciuè di piccoli manicaretti deliziosi con una cremina da leccarsi i baffi. Questa è la ricetta della nonna della polpettaia Lamberti: una signora di 82 anni che ancora oggi ama cucinare e che telefona sempre alla nipote per condividere e fare nuove ricette con le polpette. Il suo nome è Nonna Tonia.
“Una ricetta che – spiega la polpettaia Lamberti- anche se vieni tu Antonella a trovarla la prima cosa che ti prepara sono queste polpette”.
Inoltre- rivela la polpettaia Lamberti: “io da quando faccio le polpette le faccio con il pane cha avanzava dalla panetteria di Fulvio”.
Questo è un piatto veloce veramente stupendo fatto con ingredienti che riciclate per evitare di gettarlo. Uno dei segreti del successo di questo piatto è la grandezza delle polpette che non devono essere troppo grandi altrimenti non cuocerebbero bene.
La conduttrice Antonella Clerici pensa questo piatto come un piatto riciclo per il giorno del 26 dicembre.
Ovviamente, non dimenticare di accompagnare questo golosissimo piatto con delle fette di pane fresco da poter pucciare nel sughino.
Potrebbe piacerti anche: È sempre Mezzogiorno | Ricetta dello chef Ivano Ricchebono | Corzetti ai frutti di mare
Potrebbe piacerti anche: Prova questa insalata invernale: la ricetta è strepitosa
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Impastate il macinato con la mortadella tritata, il pane posato bagnato nel latte, parmigiano grattugiato e le uova fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, date forma a delle polpettine che farete passerete nella farina prima di friggerle in una padella con olio caldo.
Potrebbe piacerti anche: Il condimento che non dovrebbe mai mancare nelle occasioni speciali!
Potrebbe piacerti anche: Come fare una torta salata in poche mosse, il ripieno è sorprendente!
Una volta cotte, con una schiumarola trasferite le polpette in un piatto foderato di carta cucina e fatele riposare per qualche minuto. Ripassate le polpettine in un’altra padella con un fil di brodo vegetale (sedano, carote e cipolle). Scaldate il brodo che rimane nel pentolino ed emulsionatela con un cucchiaino di farina e il succo di limone fino ad avere una cremina della densità desiderata che aggiungerete nella padella con le polpette. Fate tirare il condimento e impiattate. Spolverizzate con della scorza dell’agrume grattugiata e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…